Gender Studies
nuovo corso di studi a Roma

28 Luglio 2022

A settembre partirà il nuovissimo corso di laurea magistrale Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione presso l’Università degli Studi de La Sapienza di Roma.

 

Si tratta del primo corso in Italia con questa esplicita vocazione e non possiamo che dire… benvenuto!

 

Il Corso ha il suo focus culturale e formativo negli studi di genere applicati all’analisi della comunicazione e dei media e alla produzione di contenuti a carattere informativo, culturale, di intrattenimento, di comunicazione istituzionale, politica e dei brand capaci di integrare una prospettiva gender sensitive volta a promuovere, a livello culturale, un racconto e una rappresentazione delle identità di genere inclusivi e non discriminatori.

 

Gli/le studenti apprenderanno la relazione tra processi democratici e politiche di rappresentanza fondata sul genere, le condizioni sociali, culturali, politiche ed economiche che producono gender inequalities; il legame tra rappresentazioni mediali e riproduzione degli stereotipi di genere; i principi che guidano la scelta di un linguaggio orientato all’inclusione e al rispetto delle differenze.

 

I possibili sbocchi lavorativi sono: Giornaliste e giornalisti (accesso condizionato all’iscrizione all’Albo), Social media manager, Copy writer, Sceneggiatore, Specialiste nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili, Autore/redattore/adattatore di format e programmi radiofonici e televisivi, Collaboratore di agenzia di stampa, periodici e quotidiani, Responsabile linee editoriali case editrici, Redattore/gestore di pubblicazioni online, Progettista di contenuti e servizi multimediali, Professional Media buyer e Media planner, Spin doctor, Social media manager.

 

Per una introduzione al corso, lasciamo la parola alla Professoressa e Presidente del corso Paola Panarese qui.

 

Tutte le informazioni sul corso e per iscriversi qui.

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]