Premio WIFTMI “Nuove Impronte”
al Sentiero Film Factory

29 Settembre 2021

Alla prima edizione del fiorentino Sentiero Film Factory, vince il premio WIFTMI “Nuove Impronte” Valentina Berti per il suo lavoro come direttrice della fotografia, produttrice e co-autrice del  cortometraggio Noia.

 

Il premio è stato consegnato sabato 11 settembre dalla nostra Consigliera e Responsabile Eventi Maria Grazia Li Bergoli. A ritirarlo è stato il regista Francesco Branca.

 

Il premio ‘Nuove Impronte’ è rivolto ad incoraggiare i giovani talenti che saranno le/i professioniste/i che nel futuro prossimo racconteranno storie per il piccolo e grande schermo, contribuendo a costruire il nostro immaginario culturale e sociale.

Nuove impronte quindi, ma per aprire già da oggi nuove strade.

 

Li Bergoli ha sottolineato nella motivazione che:

“Noi abbiamo bisogno nel presente di dare un indirizzo proprio al futuro affinché vada nella direzione della parità di genere e dell’inclusione, in modo che non ci siano più donne giudicate professionalmente attraverso stereotipi di genere e pregiudizi inconsapevoli, o che guadagnino meno di un uomo a pari livello. Speriamo che si arrivi, a breve termine, alla presenza nel mondo audiovisivo di almeno il 50% di professioniste in molti, moltissimi settori.

Per avere un altro punto di vista, per far diventare normalità donne che scrivono storie, dirigono, creano la fotografia, le luci, gli effetti speciali, il montaggio, le musiche, e così via. Il moltiplicarsi dei punti di vista sarà un indubbio arricchimento per tutte e tutti”.

Ringraziamo l’organizzazione tutta del festival per il suo entusiasmo e la sua cura, con una meritatissima menzione d’onore per la nostra socia Bianca Baldecchi.

 

Qui parliamo della partnership con il Sentiero Film Factory:

 

LINK VIDEO 1

LINK VIDEO 2

 

 

Qui parliamo con Maria Grazia LiBergoli:

QUI IL LINK

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]