WIFTMI è partner di FeST,
il festival delle serie TV

30 Luglio 2021

Dal 24 al 26 settembre torna a Milano FeST-Il Festival delle Serie TV (QUI IL LINK) il primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming diretto da Marina Pierri.

 

FeST si terrà in Triennale è organizzato con il supporto del Parlamento europeo e sarà un evento completamente gratuito.

 

Quest’anno hanno già dato la loro adesione Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery+, Disney+, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, ViacomCBS Networks Italia.

 

Tra i partner anche WIFTMI che organizzerà un panel sui temi del gender gap occupazionale, remunerativo e culturale nell’industria audiovisiva.

 

Il tema di questa terza edizione di FeST è Crafting Worlds. 

 

Marina Pierri, critica, scrittrice, direttrice artistica di FeST e nostra socia ci ha spiegato il senso di questo titolo: “Con lo slogan Crafting Worlds vogliamo porre l’accento sulla costruzione artigianale di mondi narrativi capaci di rappresentare – direttamente o indirettamente, attraverso la fantasia o plasmando la realtà – il mondo in cui abitiamo ogni giorno.

 

Mai come in questo momento, alle prese con una pandemia che ha scosso forse per sempre l’immaginario collettivo, Crafting Worlds significa anche costruire mondi migliori. Le nostre case, i nostri quartieri, le nostre città o nazioni, i nostri spazi digitali e il nostro pianeta chiedono a gran voce di essere reinterpretati, rivalutati, rivisitati per un domani basato su rispetto, parità e uguaglianza. Crafting Worlds significa ricominciare dall’immaginazione e dall’ascolto attivo dei desideri e dalle necessità della collettività, con enfasi sulla pluralità e l’inclusione che costituiscono da sempre il DNA di FeST-il Festival delle Serie TV.

 

Le serie riflettono e rifletteranno questa importante fase di transizione, nella quale ci è consegnata l’occasione d’oro di ripensare il futuro a partire dal presente”.

 

Tra le novità di questa edizione, la nascita dei Serial Awards, i premi completamente dedicati alle serie tv italiane, che verranno assegnati domenica 26 settembre, durante la serata conclusiva della manifestazione. Qui i dettagli sui premi e i candidati: https://serialawards.com

 

Quest’anno FeST si svolgerà su quattro palchi paralleli:

 

Il Main stage: ospitato all’interno di Triennale Milano Teatro, darà spazio ad anteprime, interviste e panel di intrattenimento per un confronto con i grandi protagonisti della serialità.

 

L’Industry stage: all’interno della sala Agorà, sarà il luogo dove broadcaster, case di distribuzione, personalità legate a regia e sceneggiatura e tutta la filiera produttiva dialogheranno sullo stato dell’arte della serialità in Italia.

 

L’Unstage: il palco fuori dagli schemi ospitato il sabato nel giardino di Triennale, sarà quest’anno supportato da NeN. In continuità con ciò che è avvenuto in passato lo stage si occuperà di dare voce alle nicchie cult con giochi e interazioni inaspettate tra serie tv e realtà.

 

Il Kids stage: la domenica in giardino sarà dedicata ai più piccoli. Un palco dedicato ai contenuti seriali per bambini e ragazzi con proiezioni e incontri con gli idoli dei più piccoli.

 

Inoltre, l’industry dell’audiovisivo potrà contare su un nuovo spazio di confronto accessibile su invito che prevede, tra le attività di networking, anche un momento di approfondimento sul tema della brand integration nelle serie tv, realizzato con la collaborazione di FUSE (divisione di branded entertainment e content marketing di OMG) e OBE, Osservatorio Branded Entertainment (un primo appuntamento sul tema si è già tenuto il 30 giugno scorso durante i lavori di OBE Summit 2021).

 

Segnate le date in calendario e ci vediamo a Milano!

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]