Al Filming Italy Sardegna Festival 22/25.06.2023
30 Giugno 2023
Si è svolta dal 22 al 25 giugno al Forte Village di Cagliari la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival, diretto da Tiziana Rocca, che ha visto WIFTMI partecipare con la selezione di tre corti diretti da registe.
Indietro è un posto che non esiste di Chiara De Angelis, Miraggio di Marianna Adamo, Dòma di Chiara Seveso sono stati i titoli selezionati.
Questa la nostra riflessione sui titoli prescelti.
“Nella diversità dei temi affrontati e delle scelte narrative delle registe, nei corti selezionati quest’anno in un non ricercato ma forse ineludibile fil rouge, le protagoniste di ciascuna storia si confrontano e si nutrono l’una dell’altra. Che a farle incontrare sia stato il caso (Indietro è un posto che non esiste), i legami di sangue (Miraggio) o la trasmissione di un mestiere (Dòma), le tre autrici ci invitano ad accogliere i momenti di scambio fortuito o necessario che ci fanno attraversare decisioni difficili, scoperte inaspettate e ostilità immotivate”.
Il festival ha visto la partecipazione di star nazionali e internazionali come l’ambasciatrice del festival Rosario Dawson, Christopher Walken, Dennis Quaid, la madrina Francesca Chillemi, la presidente di giuria Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Ilenia Pastorelli, Gabriele Lavia, Lodo Guenzi, Emmanuelle Béart, Clotilde Courau, Dominic West, Matteo Garrone e molte/i altre/i ancora.
Più di 50 i film in programma, tutte le locandine sul sito.
Le conversazioni con gli/le ospiti del festival sono disponibili sul canale Facebook del festival, le masterclass sono disponibili in formato podcast sul canale Spotify del festival.
Un resoconto del panel industry tenutosi in collaborazione con APA La sala cinematografica allunga la stagione e si prepara alla Revolution. Come si sta organizzando il mercato dell’audiovisivo verso le nuove sfide anche internazionali? dal ricco cast qui.
Qui le immagini della conferenza stampa che ha visto partecipare oltre alla Direttrice Rocca, la nostra Presidente, Domizia De Rosa; Giancarlo Leone, Presidente APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Nicola Corigliano, Coordinatore Desk Media & Cultura di Intesa Sanpaolo; Massimo Arcangeli, Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Cagliari e la madrina di questa edizione Francesca Chillemi.
Qui il comunicato stampa.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]