La donna del mese –
Eva Longoria

28 Luglio 2022

“Come attrice e regista per me è importante supportare le donne ed assicurarmi che abbiano le stesse opportunità degli uomini”.

 

Così ha dichiarato Eva Longoria in occasione della sua partecipazione al Taormina Film Fest 2022, nel quale ha presentato in compagnia di Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke e Leena Yadav  il film antologico Tell It Like a Woman, vincitore del Taormina Excellence Award.

 

Dal 2012 Longoria sostiene con la Eva Longoria Foundation la formazione e i talenti delle donne latinas, che sono ancora  l’oggetto di molteplici pregiudizi e stereotipi, come lei stessa ha avuto modo di subire dentro e fuori il set. Longoria crede profondamente nel potere trasformativo dell’istruzione e a tal proposito forse non tutti sanno che si è laureata nel 2013 in Chicano Studies alla California State University, Northridge, con la tesi Success STEMS from Diversity: The Value of Latinas in STEM Careers. Quando si dice che l’esempio vale più di mille parole!

 

Più che naturale quindi il suo interesse per il progetto Tell It Like a Woman un’antologia composta da sette racconti diretti e interpretati da donne che unisce paesi come l’Argentina, l’Italia, l’India, gli Stati Uniti e il Giappone. Anzi, “Il film mi ha scelto, non l’ho scelto io”, come ha poi raccontato.

 

Longoria è la protagonista di Lagonegro, diretto dall’argentina Lucía Puenzo, che ha al suo attivo anche diversi romanzi.

 

Nella sua intervista per HotCorn Longoria ha sottolineato:  “Yes we ARE enough. We have done enough.” Sì, siamo abbastanza. Abbiamo fatto abbastanza. Madri, mogli, caretaker, donne in carriera  e nel suo caso attrice, regista, produttrice, testimonial, attivista… – indubbiamente siamo abbastanza, in primo luogo per noi stesse, nonostante i dubbi che la società ci instilla costantemente sulla nostra perfezione o forse peggio ancora sulla nostra performatività.

 

E quindi auguriamo a Eva Longoria tantissimo buon lavoro, ma anche un buon relax per ricaricare le pile del multitasking!

 

Tell It Like a Woman è frutto della collaborazione tra ILBE – Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, la società di produzione di contenuti cinematografici e televisivi di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, e tra We do it Together di Chiara Tilesi e Lucas Akoskin, production company non-profit che ha come obiettivo la parità di genere.

 

L’Italia è presente in ben due episodi del film: in Unspoken diretto da Maria Sole Tognazzi e interpretato da Margherita Buy e nell’animazione Aria, diretto da Lucia Bigheroni e Silvia Carobbio.

 

Gli altri episodi sono:

Elbows eep, diretto da Catherine Hardwicke e interpretato da Cara Delevingne, Marcia Gay Harden e Jasmine Luv

Pepcy & Kim, diretto da Taraji P. Henson e interpretato da  Jennifer Hudson e Pauletta Washington

Sharing a ride, diretto da Leena Yadav e interpretato da Jacqueline Fernandez e Anjali Lama

A Week Of My Life, diretto da Mipo O e interpretato da Anne Watanabe.

 

 

Leggete l’intervista della nostra socia Claudia Catalli a Eva Longoria qui.
Per saperne di più sull’impegno di Longoria: Eva Longoria Foundation.
Per saperne di più sulle case di produzione di “Tell It Like a Woman”:  ILBE Group Film Productions | We Do It Together 
Tell it like a woman: video intervista a Eva Longoria – HotCorn.com 

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]