Capalbio Film Festival
Edizione zero: 10-12 giugno 2022

28 Giugno 2022

A Capalbio (GR), borgo toscano fra i più belli d’Italia ha avuto luogo un’edizione zero del Capalbio Film Festival: una nuova manifestazione culturale che celebra il “racconto del cinema e la scrittura cinematografica.

 

Ambassador, l’attrice Margherita Buy (nella foto) che ha presenziato al primo evento, augurando lunga vita al festival.

 

La manifestazione – promossa e organizzata da Fondazione Capalbio con il sostegno del Comune di Capalbio – ha avuto come filo conduttore il “racconto del cinema” con l’intento di valorizzare la scrittura cinematografica e quei professionisti, scrittori e sceneggiatori, che attraverso la parola scritta compiono il primo importante passo verso la nascita di film indimenticabili e storie che possono appassionare intere generazioni.


E’ stato un programma ricco di incontri, masterclass, proiezioni, anteprime.

 

Lo sceneggiatore Nicola Guaglianone ha ricevuto il Premio Capalbio Film Festival alla scrittura cinematografica per Freaks Out.

 

Fra gli altri proiezioni/incontri è stata particolarmente interessante la presenza di Giulia Louise Steigerwalt che ha accompagnato, insieme all’attrice protagonista Barbara Ronchi, la sua opera prima Settembre.

 

 

 

Il premio Ciak Green è andato ad Anne de Carbuccia, un’artista ambientale e regista franco-americana, che viaggia in tutto il mondo in alcuni dei luoghi più remoti della terra per documentare e preservare la memoria di siti, animali e culture a rischio d’estinzione. Recentemente è stata nominata come una delle Top 50 donne che stanno cambiando il mondo in meglio. È stata anche relatrice in occasione di importanti eventi in tutto il mondo, tra cui la Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani. Il suo film breve One Ocean è stato presentato alla 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha partecipato ad altri festival cinematografici in giro per il mondo.

 

Se avete idee per la prossima edizione del 2023 scriveteci…WIFTMI potrebbe avere uno spazio…riempiamolo insieme!!!

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]