WIFTMI a FilmmakHER –
Parma, 06.04.2024

30 Marzo 2024

FilmmakHER è la mostra e il progetto di promozione della cinematografia femminile in corso a Parma presso la Galleria Bianca del Cubo – Contenitore creativo fino al 14 aprile.

 

Anche in questa seconda edizione la mostra dedicata a 24 cineaste che hanno contribuito a trasformare il panorama cinematografico è accompagnata da incontri e laboratori.

 

WIFTMI parteciperà all’incontro ProducHER. Le produttrici nel cinema italiano che si svolgerà sabato 6 aprile alle ore 17:00 presso il Centro Cinema Lino Ventura, Strada Massimo D’Azeglio 45/D, Parma.

 

Domizia De Rosa, Presidente WIFTMI, dialogherà con la produttrice Serena Gramizzi, Bo Film, vincitrice del Doc/it Women Award 2023. (qui la storia)

 

La mostra è curata da Michele Belmessieri, Vanessa Mangiavacca, Giorgia Pinotti per l’associazione 24FPS, con il contributo del Comune di Parma – Assessorato alle Pari Opportunità e della Fondazione Cariparma.

 

I ritratti delle 24 registe in mostra sono stati realizzati da Martina Cabrini, Giulia Conoscenti, Sophie Lamoretti, Alessandra Marianelli in arte Luchadora, Benedetta Petruzzella, Alice Piaggio, Alessia Tzimas e Sara Vincenzi.

 

Un viaggio nel Novecento, nelle sue trasformazioni politiche e sociali, a partire da due tra le più grandi rivoluzioni di quel secolo, quella cinematografica e femminile. Figure di donne, spesso pioniere, sulle quali è difficile cucire o imbastire etichette e su corpus cinematografici in divenire, in trasformazione, in continua reinvenzione.

 

Da Mabel Normand, che diresse Charlie Chaplin, Lotte Reiniger, tra le prime registe d’animazione, Dorothy Arzner o Ida Lupino – in locandina – fino a Roberta Torre, Marjane Satrapi e Chloé Zhao.

 

L’evento è in dialogo con FilmmakHER Toschi, una personale versione della mostra curata da due classi del Liceo Artistico cittadino con opere e testi realizzati dagli studenti. La mostra si svolge presso il Centro Cinema Lino Ventura. Info qui.

 

 

OPPORTUNITÀ  | FilmmakHER su Mubi: iscriviti gratuitamente da QUI! —

Prosegue la collaborazione con la piattaforma di cinema MUBI.Per un mese sarà possibile accedere gratuitamente su MUBI a una selezione film di registe donne a partire da quelle presentate in mostra. Per farlo sarà sufficiente iscriversi alla piattaforma tramite la promo page di FilmmakHER.

 

Tra i titoli disponibili, Indecent Desires, Bad Girls go to Hell e Nude on the moon di Doris Wishman, Terminal Norte e Zama di Lucrecia Martel, Chocolat di Claire Denis, Baxter, Vera Baxter di Marguerite Duras, Wasp e Cow di Andrea Arnold, Persepolis di Marjane Satrapi, Songs My Brothers Taught Me di Chloé Zhao.

La mostra è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00; domenica dalle 15.00 alle 18.00.

Indirizzo: CUBO Contenitore Creativo, via la Spezia 90, Parma

Filmmakher-ii-edizione/

24FPS è un’associazione culturale di Parma nata nel marzo 2020 per favorire la diffusione e valorizzazione di una cultura cinematografica indipendente. Realizza attività che vanno dall’ideazione di rassegne cinematografiche, proiezioni, masterclass, percorsi didattici, alla gestione e programmazione di spazi culturali, sale cinematografiche d’essai, con scopi di formazione, diffusione e valorizzazione di una rinnovata cultura legata alla settima arte, con una forte attenzione per il sociale.

24FPS

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]