Parità di genere e
professioni dell’audiovisivo –
San Marino, 14.03.2024

30 Marzo 2024

Il 14 marzo scorso si è svolta a San Marino la tavola rotonda Parità di genere e professioni dell’audiovisivo.

 

Organizzato dall’Università di San Marino, in collaborazione con l’Authority Pari Opportunità San Marino e gli Istituti Culturali e curato dal Gruppo interdipartimentale L.E.I. – Laboratorio di Educazione all’Identità di genere dell’Ateneo sammarinese,  l’incontro ha visto partecipare Maria Elena D’Amelio, docente Unirsm – gruppo di lavoro L.E.I., Domizia De Rosa, presidente Women in Film, Television & Media Italia e Paolo Rondelli, direttore Istituti culturali San Marino.

 

Ha moderato la conversazione Mauro Torresi, Giornalista San Marino RTV

 

Si è parlato di mercato del lavoro, di numeri, di contesto, di eccezioni come C’è ancora domani di Paola Cortellesi, del lavoro che si può fare e deve fare, dei booster che servono a far fare il salto di livello all’impiego femminile, di cura e potere e del percorso dei diritti in Italia e a San Marino.

 

Ringraziamo il gruppo L.E.I. per l’opportunità offertaci di conoscere un gruppo di lavoro informato e appassionato e di aver posto in dialogo i temi dell’incontro con la storia delle donne sanmarinesi e dei loro diritti e per aver condiviso alcuni preziosi episodi di storia del cinema e del costume avvenuti nel Titano, che ci hanno arricchito e divertito.

 

A proposito, conoscete il divorzio sanmarinese? E il “vaginismo psichico”? Scopritene la storia qui.

 

Le interviste e la sintesi dell’incontro: RTV San Marino | Esiste una parità di genere in Cinema e tv? Il convegno all’Università di San Marino

La registrazione dell’evento è qui.

 

Nella foto da sinistra a destra: Mauro Torresi, Paolo Rondelli, Maria Elena D’Amelio, Domizia De Rosa

 

La locandina

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]