Roma – Proiezione e dibattito.
Video saggi, cinema italiano e adolescenza femminile

23 Dicembre 2022

Il 13 dicembre 2022, nell’Aula A di Storia Medievale, Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma, la professoressa Romana Andò ha presentato il PCTO del Dipartimento SARAS Video saggi, cinema italiano e adolescenza femminile, alla presenza degli studenti e delle studentesse di alcuni licei di Roma e provincia.

 

Il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) si ispira ad A Girls’ Eye View, progetto di ricerca ideato dalle docenti Danielle Hipkins (University of Exeter) e Romana Andò (Sapienza Università di Roma), focalizzato sulla rappresentazione dell’adolescenza femminile nel cinema italiano dagli anni Cinquanta ad oggi.

 

Una delle modalità attraverso le quali il progetto di ricerca ha raccolto il punto di vista delle ragazze che hanno partecipato nella seconda fase del progetto è proprio il video-saggio, un linguaggio utile e familiare attraverso il quale esprimere le proprie opinioni in maniera creativa.

 

Il PCTO prevede infatti tre incontri dove le studentesse e gli studenti partecipanti verranno invitati a progettare e costruire un video-saggio attraverso il quale approfondire una tematica, un personaggio o un elemento di un film a loro scelta sull’adolescenza femminile, unendo le pratiche di montaggio acquisite attraverso i social (TikTok, Instagram Stories e Reels, YouTube) all’analisi critica del linguaggio cinematografico.

 

La prima giornata del PCTO è stata dedicata alla proiezione del film di Carolina Cavalli Amanda, con la giovane attrice Benedetta Porcaroli e il cantante Michele Bravi al suo esordio cinematografico.

 

Amanda narra la storia di una ragazza venticinquenne non compresa dalla sua famiglia nei tratti più giocosi e ribelli della sua personalità. Assolutamente avversa alla vita e al lavoro che la sua famiglia ha previsto per lei, Amanda va alla ricerca di una migliore amica per uscire dalla noia e dall’isolamento.

 

In seguito, la regista si è concessa ad un lungo e ricco dibattito insieme alle studentesse e gli studenti e alla sceneggiatrice Cristina Biasini, socia di WIFTM Italia (Women In Film, Television & Media) con cui è già attiva una collaborazione nell’ambito del progetto A Girls’ Eye View.

 

Si è affrontata la tematica dell’adolescenza come dimensione esistenziale al di là dell’età, sul grado di vicinanza o distanza della regista e delle spettatrici con la protagonista in termini di ideali e visioni di sé, è stato dato grandissimo spazio all’amicizia ed alla sua rilevanza nella vita delle e degli adolescenti puntualizzando l’esiguo spazio che questa tematica ha occupato nel cinema e nelle serie TV dedicate rispetto alle storie d’amore. Inoltre, si sono toccati i temi della presenza delle donne nel cinema dal punto di vista lavorativo e della dimensione profondamente collettiva e relazionale della produzione cinematografica, e della rappresentazione del femminile del cinema e del grado di verosimiglianza ed immedesimazione del pubblico sui personaggi femminili.

 

Nella foto da sinistra a destra: Leonardo Campagna, Carolina Cavalli, Romana Andò, Cristina Biasini

 

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]