Test Amleta:
un tool da scoprire

28 Marzo 2022

WIFTM Italia invita lettrici e lettori, socie e soci ad utilizzare il Test Amleta, il tool pensato e ideato da Amleta per supportare una rappresentazione femminile adeguata in termini di presenza e di linguaggi e per una narrazione scevra di stereotipi.

 

Il test è uno strumento di facile e immediato uso, che misura presenza, rappresentanza e ruolo dei personaggi femminili nelle opere drammaturgiche, letterarie e audiovisive e che può essere utilizzato da chi scrive, da chi seleziona, da chi studia, da chi programma.

 

Il Test Amleta non si pone come uno strumento per dare soluzioni, ma come un percorso che, attraverso delle domande, possa essere da stimolo nella costruzione e/o nell’analisi di un nuovo testo.

 

Con il suo utilizzo non solo si risponde a proprie necessità, ma si contribuisce anche ad una raccolta di dati che nel tempo potrà fornire utili statistiche e analisi.

 

“Partendo dalla consapevolezza che l’identità di genere, pur essendo in continua decostruzione e ridefinizione, è spesso influenzata dall’immaginario culturale di riferimento, l’obiettivo del test è quello di evidenziare quelle opere che hanno una rappresentazione più sfaccettata e variegata del mondo femminile e questo non soltanto da un punto di vista di centralità nello sviluppo di una trama, ma anche in relazione al linguaggio e alle modalità con cui le donne vengono raccontate.

 

Il test Amleta non vuole essere uno strumento di giudizio delle qualità artistiche di un’opera drammaturgica, cinematografica o letteraria, ma nasce dalla volontà di trasformare in dati oggettivi quelle che spesso vengono liquidate come opinioni soggettive sui limiti della rappresentazione del femminile nei testi teatrali e non solo.

 

Il test Amleta vuole invece essere un indicatore che registri i valori che permettono a un testo di superare i cliché narrativi che si sono culturalmente stratificati nel nostro immaginario”.

 

Ad elaborare il test è stata Amleta, l’associazione di promozione sociale il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo. Fondata da 28 attrici distribuite su tutto il territorio nazionale, Amleta è un collettivo femminista intersezionale che punta i riflettori sulla presenza femminile nel mondo dello spettacolo, sulla rappresentazione della donna nella drammaturgia classica e contemporanea ed è un osservatorio vigile e costante per combattere violenza e molestie nei luoghi di lavoro.

 

Che cosa aspettate? FAI IL TEST AMLETA!

 

Utilizzatelo e fateci sapere che cosa ne pensate!

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]