Arriva PROFESSIONIste
il podcast di WIFTMI

7 Marzo 2022

Dal 9 marzo 2022 su Spotify e Apple Podcast.

 

PROFESSIONIste è un progetto di mentoring intergenerazionale.

 

PROFESSIONIste è il podcast che racconta i mestieri dell’audiovisivo.

 

 

Il nuovo progetto di Women in Film, Television & Media Italia nasce per rispondere agli obiettivi dell’associazione di promozione della professionalità femminile nell’industria audiovisiva, networking tra le lavoratrici del settore e cambiamento culturale e sociale della rappresentazione della donna.

 

Su queste basi, nasce PROFESSIONIste, un progetto di podcast concepito, costruito e gestito da due giovani socie di WIFTMI, Serena Malaspina e Silvia Rigamonti, studentesse magistrali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi, che stanno affrontando i primi approcci al mondo del lavoro e che hanno curato il progetto sotto la supervisione di Barbara Spanò, responsabile di progetto; Federica Nicchiarelli e Nicoletta De Vecchi, responsabili dell’Area Formazione di WIFTMI.

 

PROFESSIONIste sarà disponibile in 12 puntate da 20’ su Spotify e Apple Podcast a partire dal 9 marzo 2022. Verrà rilasciato un episodio a settimana.

 

Tra le PROFESSIONIste intervistate:

 

🔸Lucia Carta, Director Business Legal Affairs di Netflix;

🔸Margherita Chiti, Responsabile International Productions & Affairs di Palomar;

🔸Astrid De Berardinis, Vice President Paramount Global Content Licensing;

🔸Domizia De Rosa, Presidente di Women in Film, TV & Media Italia;

🔸Kathryn Fink, già General Manager Media di The Walt Disney Company;

🔸Ilaria Musco, Head of Legal di DAZN;

🔸Cristina Sangiorgi, Learning Manager, Customer Value & Service Management di Sky.

 

Quali sono le competenze e le caratteristiche fondamentali richieste ai ruoli manageriali nell’industria audiovisiva? Quali sono i percorsi formativi e professionali per arrivare a questi ruoli? Quali sono le attività tipiche e le prospettive di carriera nel settore? Quali consigli si possono dare a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro e quali sono gli strumenti fondamentali per informarsi e orientarsi in questo percorso? Quanto gender gap c’è nell’industria audiovisiva?

 

Queste e molte altre le domande poste alle 12 PROFESSIONIste che hanno accettato di essere intervistate e che, mettendo a disposizione la propria esperienza, hanno fornito consigli a chi è alle prime armi, per cercare di creare un modello di mentoring diffuso, un ponte tra generazioni di lavoratrici delineando possibili percorsi di carriera in un settore spesso poco conosciuto per rendere meno difficile e confuso il passaggio tra gli studi e il mondo del lavoro.

 

L’obiettivo di PROFESSIONIste è quello di colmare il gap informativo riguardo alle professionalità dell’industria audiovisiva. “Per farlo, tramite la testimonianza di esperte, abbiamo voluto scoprire e raccontare quali siano i molteplici ruoli e mestieri e le tante e diverse carriere possibili nell’industria audiovisiva. Abbiamo cercato di creare una connessione, un ponte, intergenerazionale tra professioniste affermate e giovani appassionate per cercare di rispondere ai molti interrogativi e dubbi che caratterizzano la fase di passaggio tra gli studi universitari e il mondo del lavoro” ha detto Federica Nicchiarelli.

 

VIDEO: Tommaso Zandri
IN PARTNERSHIP CON: WIB Bocconi & WiBF Cattolica
SOUND DESIGN (PODCAST): Lucrezia Marcelli, Manuela Bianco, Giulia Vucani

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]