WIFTMI tra i banchi di scuola

28 Aprile 2022

Non si finisce mai di studiare. Ma soprattutto non si finisce mai di imparare. Non a caso di parla di continuous learning, che in inglese suona meglio del nostro vecchio ‘gli esami non finiscono mai’.

 

Qui a WIFTMI studiare piace molto.

 

Studiamo per aggiornarci. Studiamo per prepare i nostri interventi. Studiamo per creare i nostri progetti. A noi sembra ovvio dover studiare, ma l’ovvietà non è scontata, talora.

 

Nel mese di aprile si sono conclusi i progetti formativi creati per NABA e per 24Ore Business School. Nel primo caso una Masterclass sull’utilizzo della lente di genere nel processo creativo della quale parliamo QUI e QUI. Nel secondo un Project Work dedicato alla creazione di uno spot sociale per WIFTM Italia, nel quale abbiamo rivestito fra gli altri il ruolo di committenti. Gli spot saranno disponibili a maggio e ne parleremo più diffusamente allora.

 

Quello che ci preme sottolineare qui è il doppio valore che queste esperienze hanno per WIFTM Italia.

 

Da una parte quello principale, di fornire strumenti di lettura, elaborazione e anche modifica della realtà a coloro che saranno protagoniste/i del settore audiovisivo, perchè il loro immaginario possa essere ricco di possibilità e libertà.

 

Da un’altra parte non secondaria c’è il valore di quello che impariamo noi nello scambio con generazioni più giovani. Anche qui suona molto bene dirlo in inglese, il reverse learning è più che utile, fondamentale, per una realtà come la nostra che vuole lavorare per il futuro, mentre opera sul presente.

 

Non ci piace parlare di quello che non conosciamo e quindi, per parlare di giovani… parliamo con i giovani.

 

La nuova quota di €25.00 per chi ha 18-25 anni è parte di questo dialogo che vogliamo ampliare e per questo continueremo a lavorare su progetti formativi in collaborazione con chi sta formando professioniste e professionisti, che siano commerciali, creativi, tecnici, operativi ecc.

 

In qualunque ambito opereranno, sarà sempre meglio se con i primi compiti in materia di genere, inclusione e diversità già fatti.

 

Avete proposte? Ci volete coinvolgere in un progetto? Volete partecipare ai prossimi progetti?

 

Scriveteci a [email protected].

 

D’altra parte è fondamentale anche il peer learning.  🙂

 

Per concludere in saggezza come abbiamo iniziato: prendi l’arte ma non metterla solo da parte!

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]