REPORT – SAVE THE CHILDREN:
Le ragazze stanno bene?

1 Marzo 2024

Quante volte abbiamo sentito dire che le nuove generazioni sono diverse, che hanno nuovi valori, che costruiranno modi diversi di relazionarsi affettivamente, sentimentalmente, eroticamente.

 

Ma quante volte leggiamo storie crudeli che ci dicono che non sta andando così, che arcobaleni, glitter e fluidità non stanno salvando dalla violenza interpersonale, spesso di genere.

 

Quante volte dobbiamo porci la domanda: che cosa stiamo facendo per modificare una cultura tossica che si moltiplica attraverso gli schermi dei telefonini e che usa anche i contenuti video come arma?

 

Per chi lavora nell’audiovisivo deve essere questa una domanda da non dimenticare mai, perché non solo si cercano e si formano le spettatrici e gli spettatori del futuro con il proprio lavoro ma anche le ragazze, i ragazzi, le persone che già stanno costruendo la società futura.

 

E’ quindi una lettura d’obbligo il report Le ragazze stanno bene? Indagine sulla violenza di genere onlife in adolescenza pubblicato da Save the Children questo febbraio e realizzato con IPSOS.

 

Il report completo è disponibile qui.

 

La ricerca statistica completa è disponibile qui.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]