SiAmo come SiAmo.
Networking & Benessere
Milano, 22.02.2024

1 Marzo 2024

Giovedì 22 Febbraio, in una Milano in tilt per la gran pioggia e la fashion week, ci siamo ritrovate/i al Boccascena Cafè per parlare di benessere, laboratori teatrali e prossime attività dell’associazione.

 

L’occasione ce l’hanno fornita le nostre socie Monica Bozzellini e Serena Poerio che ci hanno presentato il progetto di teatro counseling “SiAmo come SiAmo”.

 

Si tratta di una giornata esperienziale che coinvolge mente, corpo ed emozioni, prevista a Milano per sabato 16 marzo e rivolta (in questa prima edizione) alle sole associate.

 

Nasce con l’obiettivo di far crescere la stima in se stesse e di rafforzare il principio femminile, in un frangente storico in cui molte/i di noi si trovano ad affrontare dei cambiamenti importanti nelle proprie vite.

 

Tra un bicchiere e uno stuzzichino, Monica e Serena ci hanno raccontato che, dopo aver lavorato insieme come giornaliste ed essersi specializzate nella comunicazione positiva con il sito QuozienteUmano.it, hanno voluto approfondire l’umanesimo della comunicazione attraverso il teatro counseling, che è una applicazione dell’arteterapia.

 

In poche parole, da una parte c’è il counseling rogersiano che lavora sull’ascolto, l’autenticità e il rispetto; dall’altro il teatro, che veicola la spontaneità e la creatività.

 

Sapientemente miscelati consentono di stimolare il benessere psicofisico dell’individuo attraverso i processi creativi e narrativi del teatro: nel ‘come se’ del mezzo teatrale ci si riesce vedere da un altro punto di vista, si scoprono nuove emozioni, si esplorano ruoli e relazioni.

 

Ma, durante la serata, è stato un esempio di attività a convincere – ancor più delle parole (e del vino) – della potenza dell’approccio e a creare sintonia ed empatia nel gruppo.

 

E così abbiamo tutte/i sfilato davanti al microfono per raccontare con spontaneità chi siamo e cosa facciamo, a partire da un oggetto pescato a caso nelle nostre borse.

 

Un approccio nuovo da utilizzare anche nei prossimi incontri per favorire il networking e la conoscenza delle new entry!

 

La sessione milanese di teatro counselling sarà articolata in diverse attività esperienziali e, dal momento che i posti disponibili sono limitati, è bene affrettarsi e prenotarsi a [email protected] entro il 10 Marzo.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]