#WEQUITYSTORIES –
Una nuova narrazione
della figura femminile –
Milano, 07.03.2024

30 Marzo 2024

Il 7 marzo abbiamo partecipato con piacere all’evento organizzato a Milano dall’associazione Young Women Network  in collaborazione con Women@Sky dal titolo #WEQUITYSTORIES – Come i media e l’industria cinematografica e televisiva possono contribuire a una nuova narrazione della figura femminile.

 

Veronica Buonocore, Rosy Cosco e Alma Nardelli, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Consigliera di YWN, hanno introdotto l’incontro fornendo i dati e il contesto occupazionale del settore audiovisivo.

 

Con la moderazione di Francesco Castelnuovo, giornalista professionista, Conduttore, Inviato e Autore per Sky Cinema,  hanno dialogato Michela Andreozzi, Autrice, Regista e Sceneggiatrice; Marina Cuollo, Scrittrice e Consulente D&I; Domizia De Rosa, Presidente WIFTM Italia; Francesca Vecchioni, Presidente Fondazione Diversity.

 

Le ospiti hanno raccontato quei momenti personali ma spesso universali nei quali hanno preso nota dei modi diversi nei quali i percorsi individuali e professionali sono condizionati o meno dal genere, dall’orientamento sessuale, dall’abilità o meglio ancora dall’abilismo. Sono momenti questi che fanno prendere decisioni e fanno decidere quali storie raccontare come autrici e quali storie supportare come attiviste.

 

Ciascuna relatrice ha condiviso strumenti e punti di vista utili al quotidiano smascheramento di preconcetti e stereotipi nelle narrazioni audiovisivi e personali, che si tratti di decodificare il linguaggio apparentemente innocuo di un film, di decostruire il linguaggio e costruire l’abitudine a parole e punti di vista non normalizzati, di demistificare quella voce interiore che non ci vuole vedere emergere dalla mediocrità.

 

Il video dell’evento è disponibile qui.

 

Nella foto di apertura: le relatrici, il moderatore, le organizzatrici di Young Women Network e di Women@Sky

Domizia De Rosa, Michela Andreozzi, Francesca Vecchioni

 

Il pubblico in sala e Marina Cuollo in collegamento

 

Il team di Young Women Network: Veronica Buonocore, Presidente; Rosy Cosco, Vice-President & Communication Coordinator; Alma Nardelli, Board Member and Head of Advocacy, Lobbying & Reasearch Team

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]