Donne nelle Industrie audiovisive
nella Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale

29 Maggio 2023

Si è svolto a Roma lo scorso 9 maggio il convegno organizzato da FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, in collaborazione con l’Associazione CIVITA di Roma in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale (World Intellectual Property Day, #WorldIPday) al quale WIFTMI ha partecipato.

 

Al tavolo di Le donne nelle industrie audiovisive tra innovazione e creatività moderato da Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale ANICA sono intervenute Matilde Bernabei, Fondatrice e Presidente Onorario Lux Vide; Manuela Cacciamani, Presidente Unione Editori e Creatori Digitali ANICA e Fondatrice One More Pictures; Domizia De Rosa, Presidente Women in Film, Television & Media; Ughetta Ercolano, Senior Vice President Content DAZN Italia; Pilar Fogliati, attrice, regista e sceneggiatrice; Francesca Fastelli, Responsabile Regolamentazione e Adempimenti Istituzionali Mediaset; Luisa Cotta Ramosino, Direttrice Serie Italiane Netflix e Giulia Steigerwalt, attrice, regista e sceneggiatrice.

 

A introdurre la mattina di lavori Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV, con una dedica speciale al regista Alessandro D’Alatri, premio FAPAV 2015, recentemente scomparso, e Daren Tang, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale. A seguire lo speech di Stan McCoy, Presidente Motion Picture Association EMEA, per uno sguardo internazionale sul tema della giornata. Chiusura invece affidata a Nicola Maccanico, Vice Presidente CIVITA.

 

Si è parlato della Proprietà Intellettuale e la tutela del Diritto d’Autore come leva di sviluppo economico, culturale e sociale dell’Italia e delle esperienze personali e professionali che hanno dato forma alle competenze e ai percorsi delle ospiti, con particolare attenzione ai temi di leadership, teamwork, inclusione e parità di genere.

 

Tutti gli interventi sono disponibili qui.

 

Per l’intervento della nostra Presidente Domizia De Rosa qui e per l’intervista qui.

 

Per una sintesi della giornata qui.

 

Qui il programma completo.

 

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]