WIFTMI partecipa al
campus Obiettivo 5

12 Marzo 2022

Venerdì 11 marzo WIFTMI ha partecipato a Obiettivo 5, il campus di formazione di Corriere della Sera, con la27esimaOra, iO Donna e Le Contemporanee, organizzato con la Sapienza dedicato alla parità di genere, quinto dei 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030.

 

Tre giornate di workshop, inchieste, dibattiti e incontri one-to-one, live e in streaming su corriere.it, per parlare di parità di genere, aprendo il concetto a donne e uomini, e capire a che punto siamo e dove stiamo andando, con uno sguardo dritto sulle nuove generazioni. Un vero e proprio campus di formazione, inter-genere e intergenerazionale, per affrontare le complessità della ripartenza.

 

WIFTMI ha partecipato all’incontro Donne, media e rivoluzioni, che si è svolto nella sezione Fuori Campus.

 

L’appuntamento ha visto partecipare la giornalista Flavia Fratello, la produttrice Maria Carolina Terzi, la regista Bianca Rondolino e la nostra Presidente Domizia De Rosa. Ha moderato la giornalista e autrice Paola Tavella.

 

Da sinistra, Maria Carolina Terzi, Flavia Fratello, Paola Tavella, Domizia De Rosa, Bianca Rondolino

 

Si è parlato di esempi internazionali di crescita delle professionalità femminili e di numeri italiani con De Rosa, del progetto dal quale è nata la società di produzione Mad Entertainment e dell’esperienza di produttrice con Terzi, dell’evoluzione del giornalismo e della sempre maggiore compenetrazione della parola con l’immagine con Fratello e di dare spazio e visibilità a storie finora marginalizzate come quelle delle persone intersex con Rondolino.

 

Si è parlato inoltre con Fratello del confine tra il racconto del reale e le fake news, del ruolo dello sguardo e della scelta di chi costruisce la narrazione. E quindi della responsabilità del/la giornalista e del/la documentarista.

 

 

Per ulteriori informazioni sul campus: QUI

Per vedere il panel: QUI

La nostra socia Rondolino è autrice del corto In the Image of God, che vede protagonista Levi, un rabbino di Los Angeles nato intersex.

Per saperne di più su Bianca Rondolino e il suo corto: QUI

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]