Una storia tutta 
da scrivere insieme 

MANIFESTO

Chi siamo e cosa vogliamo

Women in Film, Television & Media nasce nel 1973 negli Stati Uniti, grazie all’editrice di The Hollywood Reporter Tichi Wilkerson Kassel e negli anni si diffonde a livello globale. In Italia viene fondata nell’aprile del 2018 e diventa subito un punto di riferimento per molte professioniste del settore.

WiFT&M ha l’obiettivo di promuovere e incoraggiare la presenza delle donne nel settore dell’audiovisivo e dei media attraverso la creazione di un network internazionale aperto a donne e a uomini allo scopo di favorire il dialogo e lo scambio culturale e incoraggiare un cambiamento che, auspicabilmente, investa l’intera società.
Nonostante le conquiste avvenute in tutto il mondo in termini di parità, inclusività ed equità economica, le donne escono ancora sconfitte dal confronto con i colleghi maschi, sia a livello salariale che per quanto riguarda le opportunità lavorative. Le donne non sono adeguatamente rappresentate non solo a livello numerico: oltre allo squilibrio tra presenza maschile e femminile, alcuni ruoli all’interno dell’industria sembrano loro preclusi.
A perdere però non sono solo le donne ma l’intera industria. Più disparità e più disuguaglianza si traducono si traducono infatti in meno possibilità e varietà. 

WiFT&M lavora affinché la rappresentazione delle donne nei media abbia la dovuta considerazione e per far sì che la loro presenza sia sempre più significativa, davanti e dietro la macchina da presa.

 

Rappresentare la donna

I media propongono spesso un’immagine stereotipata delle donne, plasmata più su quello che la società si aspetta tradizionalmente da loro piuttosto che su ciò che realmente sono. È nostra intenzione dunque dedicare particolare attenzione ai contenuti dei prodotti audiovisivi e alla narrazione delle donne che propongono, consapevoli del ruolo culturale del nostro settore, con l’intenzione di ripristinare uno sguardo più equilibrato e veritiero sull’universo femminile.

Il dialogo è cambiamento

WiFT&M non è un’associazione di sole donne ma un’associazione per le donne aperta a chiunque, perché crediamo che il dialogo tra tutte le parti in causa sia l’unica vera arma con la quale sarà possibile vincere questa disparità. Il network di WiFT&M non vuole essere solo uno strumento di collaborazione ma anche e soprattutto uno strumento di condivisione e partecipazione, sia a livello professionale che sociale. Per portare tutti – uomini e donne – a un nuovo e più profondo stato di consapevolezza e cambiare veramente la
concezione della donna e del suo ruolo.

Il futuro che immaginiamo

Immaginiamo una nuova comunità di creatori di idee e di storie con pari diritti e pari riconoscimenti. Ambienti di lavoro inclusivi e non discriminatori. Progetti artistici e commerciali innovativi in cui la donna abbia il ruolo che merita.

Siamo consapevoli che per arrivare a raggiungere questi obiettivi non basta fare dei passi avanti: è necessario un salto quantico, che rivoluzioni e scardini alla radice gli stereotipi di genere maschili e femminili che fanno parte di una cultura millenaria. Una presa di coscienza collettiva che possa favorire la collaborazione tra privati e istituzioni, cambiare la prospettiva su ciò che è spettacolo e ciò che è realtà e colmare i gap di genere ancora esistenti. Per fare questo bisogna essere uniti: uomini e donne che, attraverso la creazione di una rete internazionale, non cercano un lieto fine ma un nuovo inizio. Per tutti.

MANAGING BOARD

Roberta Mozzati

DESCRIZIONE

Domizia De Rosa

DESCRIZIONE

Margherita Chiti

DESCRIZIONE

Kissy Dugan

DESCRIZIONE

Antonietta De Lillo

DESCRIZIONE

Karen Hassan

DESCRIZIONE

AREE DI LAVORO

Area Ricerca

Area Ricerca

Team dedicato ad approfondimenti, studi di settore, ricerca e analisi di dati quali/quantitativi.

 

 

Area Formazione

Area Formazione

Team dedicato all’ideazione di progetti formativi per le scuole di ogni ordine e grado e a corsi ed attività di formazione per le socie/i soci.

 

 

Area Rapporti Istituzionali

Area Rapporti Istituzionali

Il team si occupa di promuovere la parità di genere attraverso il dialogo con i principali interlocutori istituzionali in Italia e all’estero.

 

 

Area eventi/ comunicazione

Area eventi/ comunicazione

Il team si occupa di organizzare e promuovere on e offline l’associazione, gli eventi e le partecipazioni.

 

 

SOSTIENI WIFT&M

ASSOCIATI

Supporta le nostre attività iscrivendoti all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

STATUTO

Atto  Costitutivo di associazione Women in Film, Television & Media Italia.

WiFT&M news · WiFT&M news · WiFT&M news ·

WiFT&M news · WiFT&M news · WiFT&M news ·

BILANCI DI ESERCIZIO

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su wiftmitalia@gmail.com