Parma, 5.11.2022
Panel a FILMMAKHER

29 Novembre 2022

Lo scorso 5 novembre all’interno del programma di attività che hanno accompagnato la mostra FilmmakHER organizzata dall’associazione 24FPS a Parma, abbiamo partecipato con la Casa delle donne Parma al panel Il pane e le rose. Donne e regia, un amore complicato, che si è tenuto presso la Galleria Bianca di Cubo – Parma.

 

Introdotte dalla co-curatrice della mostra Vanessa Mangiavacca, la nostra Presidente Domizia De Rosa e la montatrice Giulia Serra per la Casa delle donne Parma hanno attraversato domande ancora necessarie sull’occupazione femminile nell’audiovisivo e il ruolo che il pubblico ha nella sua crescita, coinvolgendo i/le presenti a rivelare qualcosa sulla loro esperienza di spettatrici e spettatori, sulle loro registe preferite e su quelle che grazie alla mostra hanno scoperto.

 

De Rosa ha così commentato la bella collaborazione:

 

“Supportare attività di divulgazione e di attivazione del pubblico, che stimolino la consapevolezza che un contenuto audiovisivo non è mai neutro nei suoi messaggi e che chi lo guarda a sua volta ha il potere di scegliere se relazionarsi passivamente o attivamente con il medesimo, è uno dei modi con i quali WIFTMI lavora per raggiungere anche chi non è un/a specialista, ma più che mai parte fondamentale dell’equazione.

 

Ci piace ancor di più farlo quando il progetto nasce dalla passione e dalla competenze di socie, soci, amiche, amici dell’associazione e ancor di più, se possibile, se il progetto va ad arricchire l’offerta di città meno presenti nella mappa degli eventi audiovisivi, come proprio nel caso di FilmmakHER e Parma.

 

L’opportunità di incontrare un’associazione e una comunità appassionata come 24FPS e Casa delle donne è stata di grande stimolo anche per noi e non possiamo che augurare loro di proseguire il bel lavoro sul territorio.

 

E di ritrovarci presto a parlare di una seconda edizione!”

 

FilmmakHER – Mostra illustrata sulla cinematografia femminile (16 ottobre -27 novembre) ha messo a fuoco una sorta di cronologia alternativa del film, presentando 24 ritratti illustrati di cineaste che abbracciano più di centoventi anni di storia del cinema. Ad affiancare le opere, realizzate da 9 artiste di tutta Italia, dei pannelli esplicativi ripercorrono le vite e le opere delle registe.

 

Queste le artiste coinvolte: Elenia Beretta, Isabella Bersellini, ALESSIA E BRUNO (Alessia Bevilacqua), Mara Cerri, Maria Giulia Chistolini, Laura Fusco, Daniela Goffredo, Andy McFly (Simona Iamonte) e Monica Lasagni.

 

Maggiori informazioni: la mostra e CUBO, l’associazione 24FPS, la Casa delle Donne di Parma.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]