Focus on… Angela Telesca

28 Maggio 2022

Ritorna il focus sulle socie, colleghe e amiche che permettono a WIFTM Italia di operare quotidianamente e di raggiungervi live e online.

 

Parola quindi ad Angela Telesca, Responsabile Social Media.

 

Ciao Angela! Quando e perché hai deciso di far parte di WIFTMI e di che cosa ti occupi in associazione?

 

Questo è il mio secondo anno nell’associazione ma è un po’ come ci fossi sempre stata. Non conoscevo WIFTMI che ho scoperto grazie alla Presidente Domizia de Rosa. Istintivamente ho capito che era un luogo giusto per potermi esprimere in maniera diversa e farmi conoscere sotto un punto di vista inedito.

 

La condivisione dei valori era per me inevitabile e imprescindibile ma, oltre a ciò, ho subito percepito una grande energia e voglia di fare in un team coeso e positivo.

 

Al di là dei luoghi comuni, ho trovato in WIFTMI una grande e positiva attitudine unita ad una orgogliosa sorellanza protesa a creare un luogo migliore per le donne che lavorano nel mondo dell’audiovisivo e, soprattutto, a tramandare questi valori alle nuove generazioni di donne e uomini.

 

Da subito mi sono offerta come supporto alla redazione della Newsletter mensile aiutando Domizia in particolare nella funzione di raccordo e stimolo. In punta di piedi mi sono avvicinata e sono quindi venuta a conoscenza dei mille progetti che l’associazione porta avanti (dalla creazione di eventi fino allo sviluppo di progetti di formazione veri e propri con collaborazioni autorevoli come quella con la 24ore Business School).

 

Mi sono resa conto di quanto ci sia bisogno di diffondere e di parlare di temi come la parità di genere nel mondo dell’audiovisivo in particolare e di quanto le nuove generazioni siano estremamente ricettive ed interessate all’argomento.

 

Da qualche mese mi occupo della gestione dei canali Social Media dell’associazione.

 

Il mondo della comunicazione social mi interessa, sono molto curiosa di conoscere nuovi trend e dinamiche di comunicazione e quindi ho colto al volo l’invito di WIFTMI.

 

Ed è stata l’ennesima riprova che l’associazione dà la possibilità a tutte coloro che lo vogliono, di farsi sentire e di dare il proprio contributo in qualche area, e questa per me è un’esperienza impagabile che consiglio a tutte.

 

È uno dei tanti motivi per cui è veramente utile iscriversi.

 

 

Ci racconti qualcosa del tuo percorso professionale e dei tuoi interessi? 

 

Mi sono avvicinata al mondo dell’audiovisivo alla fine degli anni ’90 (sì lo so, fa impressione), quando esisteva ancora la videocassetta e i DVD erano solo dei prototipi.

 

Come Product Manager con esperienza nel mass market sono entrata nel settore Home Video poiché Warner Bros. vedeva nella grande distribuzione una opportunità importante di crescita (e aveva ragione) e serviva qualcuno che conoscesse le logiche della distribuzione organizzata.

 

Mi sono appassionata di cinema così, vivendolo tutti i giorni e lavorando sui contenuti e comprendendo le logiche del grande appeal che il cinema ha sul consumatore, analizzando i target di pubblico su film così diversi.

 

Ho lasciato Warner Bros dopo avere lanciato il franchise di Harry Potter in home video e spostandomi su Roma ho incontrato il gruppo di Universal Pictures con il quale ho iniziato a collaborare, lavorando sul marketing della library di catalogo (enorme) e successi planetari come Il Gladiatore, Ritorno al Futuro e Jurassic Park. Qui è avvenuta la mia crescita professionale dove ho ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing per il comparto library della Major.

 

E poi, recentemente, la svolta.

Il potere dell’immagine mi aveva conquistata e ho trasformato il mio hobby nella fotografia in un lavoro.

Ora sono fotografa quasi a tempo pieno, e la mia area di specializzazione è la fotografia commerciale.

Il mio background nel marketing mi aiuta a comprendere l’interlocutore business o l’agenzia creativa, quindi mi viene facile lavorare su di un brief e immedesimarmi nei bisogni del cliente.

 

 

Su che cosa stai lavorando nel 2022 e quali sono i tuoi obiettivi?

 

Vorrei che quest’anno rappresenti l’anno della conferma sul percorso intrapreso e consolidi la mia direzione.

Ho completato nel frattempo un master in Digital Marketing (ricordate la curiosità di cui parlavo?) per dare concretezza al mio interesse per il mondo social e vorrei integrare questo aspetto nel mio servizio fotografico per le aziende. Ecco perché ritengo questa collaborazione come social media con WIFTMI un banco di prova importante per me.

Il mio sogno nel cassetto è quello di ritrarre fotograficamente le donne del mondo WIFTMI e con le fotografie raccontare chi sono veramente, un ritratto che vada oltre le apparenze.

La fotografia è comunque voce di un messaggio e invito le socie di WIFTMI a dare voce alla propria spinta e ad “usare” l’associazione per parlare di sé e farsi conoscere.

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]