In seminario con
Almed e Sguardi Altrove

28 Marzo 2023

Aula Magna piena presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano lo scorso 18 marzo per il seminario Misure e fonti di finanziamento a sostegno della professionalità femminile nell’audiovisivo in Europa. Esperienze, imprese e azioni a confronto, organizzato da Cattolica in collaborazione con Sguardi Altrove Film Festival e WIFTM Italia, con il patrocinio di Media Desk Torino.

 

Ha introdotto la densa mattinata Raffaella Iafrate, Prorettrice e Delegata per le Pari Opportunità, Università Cattolica insieme a Mariagrazia Fanchi, Direttrice Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica, Patrizia Rappazzo, Direttrice Sguardi Altrove e Domizia De Rosa, Presidente WIFTM.

 

Patrizia Simone, Analista European Audiovisual Observatory e Celeste Costantino, Presidente Osservatorio Parità di Genere, Ministero della Cultura hanno portato il loro contributo sul tema Dis/equilibri di genere: Europa e Italia.

 

Con Enrico Vannucci, Deputy Executive Director Eurimages, Council of Europe, Maria Silvia Gatta, DG CNECT | European Commission e  Lise Perottet, Le Lab Femmes de Cinéma si è parlato di Bilanciamenti di genere: politiche e misure europee.

 

Tina Bianchi, Segreteria Generale Italian Film Commission, Chiara Cormanni, Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Angela Tibaldi, Vice Presidente PTSCLAS sono intervenute sul tema Bilanciamenti di genere: politiche e misure nazionali .

 

I lavori si sono chiusi esaminando i diversi Progetti e azioni a sostegno delle donne nel cinema portati da Alexia Muiñoz Ruiz, European Women’s Audiovisual Network, Stefania Ippoliti, Toscana Film Commission e Michaela Guenzi, Responsabile Comunicazione e Produzione, Lombardia Film Commission.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]