PROFESSIONIste – Ai confini dell’audiovisivo
Un progetto di mentoring intergenerazionale,
in un podcast che racconta i nuovi mestieri al confine dell’audiovisivo
Una coproduzione Radio 24 e Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI)
Quanto gender gap c’è nell’industria audiovisiva? Quali sono i ruoli professionali più innovativi e richiesti? In quali troviamo una rilevante presenza femminile?
PROFESSIONIste – Ai confini dell’audiovisivo è il podcast che attraverso interviste a lavoratrici del settore audiovisivo racconta nuovi mestieri per svelare nuove opportunità professionali, nuove carriere all’avanguardia e in continuo sviluppo che richiedono conoscenze e competenze trasversali.
Quanto gender gap c’è nell’industria audiovisiva? Quali sono i ruoli professionali più innovativi e richiesti? In quali troviamo una rilevante presenza femminile? In occasione dell’8 marzo, Radio 24 e Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) – l’associazione che ha tra gli obiettivi la promozione della professionalità femminile nell’industria audiovisiva – presentano PROFESSIONIste – Ai confini dell’audiovisivo, un podcast in 10 episodi da 15’ che, attraverso interviste a lavoratrici del settore audiovisivo, racconta nuovi mestieri per svelare nuove opportunità professionali, nuove carriere all’avanguardia e in continuo sviluppo che richiedono conoscenze e competenze trasversali.
Le protagoniste del podcast sono professioniste che lavorano in diversi ambiti, dalla ideazione e produzione di Serie TV al Gaming dal Branded Entertainment all’Animazione o al Metaverso, per raccontare quali sono le attività specifiche, le prospettive di carriera, quali i percorsi formativi e che consigli dare a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro in questa filiera.
Il podcast è disponibile per il download e l’ascolto on demand sull’App e sul sito di Radio24, sul sito di WIFTMI e sulle principali piattaforme audio come Spotify, Apple Podcasts e Spreaker dall’8 marzo 2023 con due episodi a settimana.
Molte le domande poste alle 10 PROFESSIONIste intervistate, che, mettendo a disposizione la loro esperienza hanno contribuito a creare un modello di mentoring diffuso, un ponte tra generazioni di lavoratrici che delinea possibili nuovi percorsi di carriera in un settore spesso poco conosciuto ai più e in continua evoluzione, per rendere meno difficile e confuso il passaggio tra gli studi e il mondo del lavoro.