Focus on… Gabriella Tucci

28 Giugno 2022

Questo mese incontriamo Gabriella Tucci, Newsletter Editor per WIFTMI, senza il cui supporto e creatività le nostre notizie non arriverebbero puntualmente e con bella veste nella vostra inbox.

 

Ciao Gabriella! Quando e perché hai deciso di far parte di WIFTMI e di che cosa ti occupi in associazione?

 

Mi sembra fosse la primavera del 2019 quando ho ricevuto simultaneamente vari messaggi da ex colleghe per invitarmi a partecipare a uno dei primi appuntamenti di networking alla Casa del Cinema.

Ho accettato subito perché mi sembrava un progetto molto interessante e ricordo con piacere di aver rincontrato persone del settore televisivo  che non vedevo da tempo e  di  averne conosciute di nuove. Insomma il networking! Sono contenta che da allora la rete si sia allargata tantissimo.

 

In seguito ai vari incontri di networking e dopo una lunga chiacchierata con Theresia Braun (che conosco dai tempi della Orbit TV), abbiamo parlato un po’ delle mie esperienze lavorative nel corso degli ultimi anni per capire in che modo potessi collaborare con l’associazione. Così, tra le varie possibilità, è venuta fuori l’idea della newsletter, che già redigevo e usavo come strumento di comunicazione quando lavoravo in FOX per il team internazionale. 

 

La realizzazione della newsletter per WIFTMI è diventata il mio appuntamento mensile da 2 anni circa e, con Domizia De Rosa (Presidente WIFTMI), abbiamo ormai messo a punto una modalità di teamwork super efficiente. 

 

Un’altra attività dell’associazione a cui ho collaborato è stata il supporto di montaggio e grafica per la finalizzazione dei molti video relativi agli incontri Zoom, per poi pubblicarli sul canale YouTube.

 

 

Ci racconti qualcosa del tuo percorso professionale e dei tuoi interessi? 


Ho lavorato nel corso degli anni per molte società di produzione e post produzione e network televisivi italiani e internazionali come Graphic Designer diventando poi Supervisor del dipartimento di Broadcast Graphics presso Orbit Communication Company. Dal 2008 sono entrata a far parte del Global Marketing Team di FOX Networks Group con il ruolo prima di Senior Coordinator Creative Content Management e in seguito di Project Manager fino all’acquisizione dell’azienda da parte della Disney.

 

Sono sempre stata attratta dal lavoro in ambito internazionale, dove ho fatto delle esperienze molto interessanti e formative.

 

Gli anni in Orbit TV, dove ho lavorato con team provenienti dal mondo sia arabo che europeo. Poi gli anni alla FOX nel team internazionale dove, oltre a seguire il lancio di tante serie TV tra le quali la famosa The Walking Dead, ho partecipato a diversi eventi come il lancio di Da Vinci’s Demons a Firenze, il ComiCon a San Diego, i vari Promax (l’evento con conferenze e le premiazioni delle migliori creatività nel mondo) e gli incontri di team building.

 

Esperienze incredibili e tante persone con cui sono ancora in contatto e con molti di loro si sono costruiti dei rapporti di amicizia che ormai durano da anni.

 

Ho viaggiato tanto (un’altra delle mie passioni) e, almeno due volte all’anno, volavo a Los Angeles e a New York. Che esperienza! 

 

 

Su che cosa stai lavorando nel 2022 e quali sono i tuoi obiettivi?

 

Dopo l’uscita da FOX alla fine del 2019, svolgo attività di consulenza per diversi clienti dove posso offrire le mie competenze sia creative che tecniche e anche di organizzazione e comunicazione. Un’ottima conoscenza dell’inglese, inoltre, mi ha agevolato tanto nel gestire importanti flussi di lavoro sia a livello locale che internazionale.

 

Mi piacerebbe rientrare a far parte di qualche grande gruppo internazionale – è sempre stata la mia grande passione – ma devo dire che sono contenta anche delle consulenze e degli incarichi che sto attualmente svolgendo dove posso gestire con più facilità il mio tempo.

 

Per curiosità e passione mi aggiorno regolarmente sulle nuove tecnologie e in questo momento sono fortemente incuriosita dalla realtà virtuale e la novità del metaverso. Seguo con molta attenzione e curiosità le Lettere del futuro prossimo del MIAT che pubblichiamo mensilmente sulla newsletter e mi piacerebbe riuscire a partecipare a uno degli eventi che organizzano.

 

Ricordo durante uno dei tanti viaggi fatti a Los Angeles un’oretta passata in una stanza della FOX Tower dove c’era un team che lavorava sulla realtà virtuale e ho testato, tra le varie cose, un giro immersivo dentro Star Wars dove, indossando un visore e dei guanti particolari, ho fatto aprire il portellone del Millennium Falcon e ho combattuto con la spada laser contro i trooper imperiali, un’esperienza pazzesca! 

 

Per non parlare di quando a NY, durante un Promax, ho sperimentato la camminata sulla fune che collegava le torri gemelle come nel film The Walk di Robert Zemeckis. Che sensazione strana camminare nel vuoto! E che soddisfazione non essere caduta!

 

Per proseguire la conversazione o stabilire un contatto, Gabriella Tucci è su Linkedin.

Gabriella Tucci ha inoltre condiviso le seguenti esperienze: 

Mindfulness a pedali: trabocchi e trabocchetti

Al posto giusto nel momento giusto: videografica ed effetti speciali

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]