Lo strangolatore di Boston

28 Marzo 2023

A dispetto del titolo, le donne sono le vere protagoniste del film, sia come vittime della storia e poi come vendicatrici.

 

Dal 17 marzo su Disney+, il noir Lo strangolatore di Boston, diretto da Matt Ruskin, racconta la storia vera del serial killer Albert DeSalvo da una prospettiva diversa rispetto alla versione del 1968 di Richard Fleischer con Henry Fonda e Tony Curtis che nel ruolo di DeSalvo fu candidato al Golden Globe.

 

Tra il giugno 1962 e il gennaio 1964, più di una dozzina di donne sole tra i 9 e gli 85 anni furono strangolate nell’area di Boston. A seguire la pista del serial killer furono due giornaliste, Loretta McLaughlin e Jean Cole, interpretate da Keira Knightley e Carrie Coon.

 

Al centro della storia questa volta non c’è la polizia o lo strangolatore, bensì una  giornalista che negli anni ’60 non vuole essere confinata nelle rubriche per casalinghe.

 

La sua intuizione sulla presenza di un assassino seriale che usa le calze delle vittime come macabro ornamento dei loro cadaveri la porta a lavorare in un mondo maschile e misogino, accettando le regole del gioco e, quando possibile, piegandole a suo favore.

 

L’atteggiamento dei colleghi e le reticenze degli agenti giocano a sfavore delle potenziali vittime e delle giornaliste. Riescono a superare lo scetticismo iniziale  il capo della redazione Jack MacLaine (Chris Cooper) e il detective della Omicidi Jim Conley  (Alessandro Nivola), mentre il sostegno iniziale del marito di Loretta traballa difronte al complicarsi del caso.

 

Il film ci parla dell’importanza di avere più punti di vista e soprattutto di genere nel racconto dei fatti. E’ proprio l’esperienza femminile della società che hanno le giornaliste che le spinge a far arrivare la vicenda al pubblico avendone in mente la sicurezza, aspetto non rilevante per i colleghi.

 

Loretta McLaughlin (1928–2018) diventò poi una delle reporter più influenti in America, lavorò per il Boston Globe e scrisse The Pill, John Rock, and The Church: The Biography of a Revolution, un libro sulla storia della pillola.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]