A tutto schermo –
Lora più bella

29 Maggio 2020

L’ora più bella in questo periodo potrebbe essere quella in cui potremo con tranquillità poter riabbracciare le persone care, però in questo caso è anche il titolo tradotto di un film inglese, Their Finest, che è il caso di recuperare per chi non l’avesse già visto in quanto ora disponibile sulla piattaforma Chili. E’ un film del 2016, tutto al femminile: diretto dalla regista di An Education, Lone Scherfig, sceneggiato da Gaby Chiappe, tratto dall’omonimo libro di Lissa Evans e interpretato da Gemma Arterton.

 

Ad un certo punto del film c’è una battuta che dice: ogni tanto bisogna fare un film che valga un’ora e mezza di vita di chi sceglie di vederlo. Lone Scherfig ci riesce, mostrandoci come anche in tempo di stenti il cinema fosse pane per emozionarsi, commuoversi, non arrendersi mail.

 

Siamo in piena seconda guerra mondiale, Gemma Arterton interpreta la protagonista, una donna che sceglie di lavorare ed emanciparsi da un compagno pittore (John Huston) che fatica ad arrivare a fine mese.

 

Una donna moderna, pronta a lottare per difendere le sue idee. Perché sa di valere, sa di saper scrivere, sa di avere il tocco geniale mancante nonostante sia stata assunta per conferire al film, di chiara propaganda in tempo di guerra, un tocco femminile non proprio di spessore.  Lo sa altrettanto bene il suo capo, il produttore Buckley, a cui presta volto, voce e umanità Sam Claflin. Una coppia, quella formata da Arterton e Clafilin, che sullo schermo funziona moltissimo, grazie anche ad una sceneggiatura in grado di evidenziarne il tipico rapporto ad elastico. Ogni loro avvicinamento è destinato ad un altrettanto drastico allontanamento. L’amore tra i due nasce scrivendo. Dura quel che basta a restare d’esempio e ispirazione. Catrin Cole riesce a battere dubbi e discriminazioni e a trovare un lavoro che le permetta di pagare l’affitto. Bill Nighy, nei panni del divo seduto sui propri allori, non manca di scoprire quel lato colmo di autoironia ed empatia che lo rende, oltre che un personaggio ben scritto, semplicemente memorabile.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]