Il sondaggio di WGI
Writers Guild Italia
Partecipare è importante!

28 Luglio 2022

Dopo l’anticipazione dello scorso 7 luglio, durante l’appuntamento congiunto WGI-WIFTMI Storie inclusive, Writers Guild Italia ha lanciato il 15 luglio un importante sondaggio che restituirà l’identikit aggiornato della sceneggiatrice e dello sceneggiatore in Italia.

 

Come sottolinea il Presidente dell’Associazione, Giorgio Glaviano, per quanto sembri incredibile, in Italia ancora non si sa bene chi sono e che cosa fanno le sceneggiatrici e gli sceneggiatori.

 

Regia, recitazione e produzione, sembrerebbe tutto chiaro nell’immaginario comune. E la sceneggiatura? Le storie da dove vengono? E soprattutto chi le crea e a quali condizioni?

 

Per ovviare alle lacune di cultura e informazione, il sondaggio creato da WGI si propone di raccogliere dati concreti e aggiornati per capire esattamente chi, quanti, quanto si guadagna, che cosa si scrive.

 

50 domande per fotografare la categoria e fornire tutti i dati, i grafici, le analisi di una professione fondamentale per l’intero settore cinematografico e seriale.

 

Dati che permetteranno anche di guardare alla composizione di genere dei/delle partecipanti e di comprendere meglio quale ruolo ha ancora oggi l’essere donna o uomo o altro  nell’accesso,  nel percorso e nei risultati.

 

Da sempre con WIFTMI sosteniamo l’importanza dei dati per ancorare le discussioni e le richieste nella realtà e nella contemporaneità. E quindi…

 

Autrici, autori… partecipate e spargete voce e link!

 

Per partecipare, cliccare qui.

Per saperne di più: WGI | Il sondaggio degli sceneggiatori italiani

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]