WIFTI Worldwide Pitch

23 Dicembre 2022

Il 12 dicembre scorso Women in Film & Television International (WIFTI) ha tenuto il suo primo Worldwide Pitch con 19 progetti provenienti da 6 continenti.

 

WIFTI, la rete globale delle professionisti dell’audiovisivo, ha sviluppato questo evento con il supporto di Netflix e del loro programma Grow Creative Equity rivolto alla promozione di voci inascoltate e storie non raccontate e per portare successo e visibilità continuativa alle carriere di registe, sceneggiatrici, produttrici.

 

I 19 concetti di lungometraggi selezionati vengono da generi,  culture e provenienze le più diverse. Il programma prevedeva una sessione di coaching pre-pitch da parte del presidente di WIFTI Helene Granqvist e dalla industry coach Valeria Richter  (Nordic Factory Coaching). Il gruppo selezionato di creatori ha svolto workshop con colleghi e coach prima di presentare finalmente materiali e presentazioni a un gruppo di 25 professionisti del settore di alto profilo, tra cui dirigenti di Endemol Shine, Asacha Media, The Rabinovich Foundation, Creativity Capital, Torino Film Lab e XYZ Films.

 

WIFT Finland si è aggiudicata il primo posto e il $1000 Cash Award va a Paloma Brouhaha, scritto da Natalie Immonen con la regista Oliwia Tonteri e i produttori Aleksi Bardy e Helen Vinogradov di Helsinki Filmi. In Paloma Brouhaha Paulina, costretta su una sedia a rotelle, insegue il suo sogno di diventare Paloma, la confidente e sicura stella del burlesque su ruote, e così esplora un mondo in cui il diritto di una donna all’autonomia del corpo può assumere qualsiasi manifestazione.

 

WIF LA si è classificato secondo e AGG della sceneggiatrice e regista Shaina Ghuraya e dei produttori K. Giselle Johnson e Jack Walterman ha ricevuto il $500 Cash Award. Una giovane donna punjabi in procinto di sposarsi passa dal fantasticare di uccidere la sua famiglia alla ricerca della propria strada. Questa commedia oscura porta la diversamente abile Agg dalla vendetta alla redenzione, liberandola infine da norme tossiche e aspettative antiquate.

 

Le menzioni speciali del WIFTI Worldwide Pitch sono andate a:

 

WIFT Israele per Checkpoints, scritto da Rita Borodiyansk e sviluppato dal produttore Osnat Saraga degli Ananey Studios. Una storia di sopravvivenza ai traumi della guerra vista dal punto di vista delle donne e di un luogo ostile.

 

WIFT Australia per I love you, I miss you, I kiss you della sceneggiatrice e regista Shideh Faramand, sviluppato dai produttori Kirsty Stark di Epic Films e Kerrin McNeil. E’ la storia di una giovane donna iraniano-australiana di prima generazione che deve navigare tra l’eredità di sua nonna e le proprie esigenze.

 

Helene Granqvist e Valeria Richter hanno inoltre assegnato altri due premi a supporto dello sviluppo a WIFT Namibia e alla regista e produttrice Desiree Meiffret per A Whisper in the Wind e a WIFT Austin e alla sceneggiatrice, regista e produttrice Kirtana Banskota per il progetto animato Maya & the Himalaya.

 

“Ci sono ancora molte voci inascoltate e storie non raccontate. Il WIFTI Worldwide Pitch dimostra quanto sia importante creare nuovi spazi per far emergere nuove storie. In questo appuntamento globale, i diversi sguardi dei 19 progetti partecipanti ci ha permesso di condividere insieme l’esperienza di quanto possa essere inclusivo il riconoscimento delle nostre differenze: tutti noi vogliamo essere visti e amati per quello che siamo”, afferma Helene Granqvist, presidente di WIFTI.

 

Tutte le iniziative di WIFTI mirano a creare accesso e rappresentanza attraverso tre pilastri: connessione, conoscenza e visibilità. WIFTI crea opportunità per le donne professioniste del settore in ogni fase dello sviluppo della carriera e in ogni parte del mondo.

 

WIFTM Italia è parte del network WIFTI e ha partecipato al WIFTI Worldwide Pitch con Emilia Bandel e il progetto The Grand Tourists, al quale facciamo tutti i nostri auguri.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]