Z-Pitch Contest
Masterclass WIFTMI e vincitori

28 Aprile 2022

Si è svolta lo scorso 11 aprile 2022 la Open Pitching Session dedicata ai sei progetti selezionati da NABA e Fondazione Cinema per Roma fra quanti ricevuti all’interno della prima edizione del concorso Z-Pitch, rivolto a studenti e neodiplomate/i delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.

 

WIFTM Italia ha partecipato al progetto con la Masterclass 🔶 L’utilizzo della lente di genere nel processo creativo 🔶, tenutasi il precedente 4 aprile, provocando i/le partecipanti a riesaminare presenze, assenze e caratterizzazioni di personagge e personaggi. A condurre la Masterclass la nostra Presidente Domizia De Rosa e la nostra Consigliera Maria Grazia Li Bergoli.

 

Nello stesso giorno i/le partecipanti hanno potuto godere dei preziosi consigli di Stefano Tealdi per quanto riguarda la natura di un pitch e le modalità di un pitching e di Giorgio Glaviano e Vinicio Canton, WGI – Writers Guild Italia, per la struttura e la scrittura.

 

I/le partecipanti hanno messo a frutto quanto appreso e hanno presentato al meglio i loro progetti nell’appuntamento alla Casa del Cinema dell’11 aprile.

 

La giuria composta da Geremia Biagiotti, International Sales Manager,  Intramovies, Laura Buffoni, Senior Development Executive – Producer, Fandango e Marica Stocchi, Produttrice, Rosamont ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

 

🔶 Miglior Pitch: Annapaola Ragno e Matteo Ducceschi per il progetto di serie Nessuno si salva davvero nella valle del Signore.

 

🔶 Miglior Progetto: Davide de Rosa e Alberto Palmiero per il progetto di lungometraggio Il supplente.

 

🔶 Menzione speciale: Silvia Mangione per il progetto di lungometraggio Faci friddu.

 

Gli altri progetti:

 

Fuori di me di Veronica Postacchini (lungometraggio)

Marcos di Francesco Vittor

Sangue amaro di Michele Polisano e Alessandro La Marca.

 

 

Vedete e riconoscete le protagoniste e i protagonisti dei due appuntamenti targati Z-Pitch in questo video: QUI.

 

QUI la registrazione della presentazione del pitching pubblico.

 

I vincitori di questa prima edizione di Z-PITCH Contest potranno presentare il proprio progetto alla Festa del Cinema di Roma 2022, per un possibile sviluppo di produzione.

 

I nostri ringraziamenti speciali vanno a NABA Nuova Accademia di Belle Arti e a Francesca Staash, docente, autrice, regista e Vincenzo Cuccia, Area Leader Media Design, New Technologies & Set Design.

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]alia.it