Schermi da leggere – Spettri
di Marina Pierri
22 Giugno 2024
Spettri. La casa infestata come archivio è il nuovo libro di Marina Pierri, edito da Einaudi per la collana I Quanti e disponibile solo in formato digitale.
Chiunque abbia lasciato una casa amata, per un breve periodo o per sempre, conosce bene lo struggimento che si solleva quando si ripensa alle stanze, agli oggetti, a tutta la vita trascorsa tra le sue mura.
Le case di famiglia, poi, sono quelle che piú spesso tornano nei sogni e negli incubi di chi le ha abitate: il set up ideale per il nostro inconscio, il quale non appena siamo in fase REM allestisce una festa dei ricordi.
Lo sa bene Marina Pierri, che guidandoci da perfetto anfitrione in questa suggestiva indagine alle radici – ma verrebbe da dire alle fondamenta – del topos della casa stregata, passa in rassegna la letteratura, il cinema, le serie tv, i videogiochi e persino le attrazioni dei parchi di divertimento che si rifanno al genere gotico.
Dimostrandoci quanto i fantasmi non siano altro che i custodi di qualcosa che, piú o meno consapevolmente, abbiamo dimenticato e che però continua a esistere.
Perché gli spettri, infestando le case (o noi stessi), sono la prova che l’oblio è una meravigliosa bugia.
Marina Pierri è scrittrice e narratologa. Il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina. È seguito dal podcast intitolato Soglie – Viaggio nei Mondi Narrativi (Storytel) e da Lila (per la collana Mosche d’oro di Giulio Perrone Editore). Series Developer per EDI Effetti Digitali Italiani, dal 2018 è cofondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv. Fa parte della scuola online di solidarietà fondata da Francesco Trento, Come si scrive una grande storia. Insegna, inoltre, Storia dell’innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e ha scritto di serialità televisiva, letteratura e videogiochi per varie riviste.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]