WFT Ireland meets… Italy
– di Kissy Dugan

28 Gennaio 2022

Questo 13 gennaio Women in Film and Television Ireland ha lanciato un programma online per consentire alle professioniste irlandesi di connettersi con le 50 associazioni WIFTI esistenti in tutto il mondo.

 

Lo hanno chiamato: Coffee Chat – Crossing Continents e hanno scelto l’Italia come prima destinazione virtuale della serie.

 

Per quanto mi riguarda, chiacchierare con gli irlandesi è come mangiare insieme agli italiani, sempre estremamente piacevole e quindi sono stata davvero felice di poter rappresentare tutte e tutti voi in questo evento.

 

La vivace discussione aveva come moderatrice la dott.ssa Susan Liddy, Chair di WFT Irlanda,  e ha coperto un ampio campo di argomenti che includevano una panoramica sull’industria italiana e un’approfondita discussione sulla realtà delle donne che lavorano al suo interno.

 

Le domande delle partecipanti sono arrivate in rapida successione e con genuina curiosità:

 

  • In che modo la Chiesa cattolica influisce sul patriarcato nei nostri rispettivi paesi?
  • Quali sono le cineaste che dovremmo seguire in Italia?
  • Quante DoP ci sono in WIFTM Italia?
  • A quali festival italiani dovrebbero partecipare le irlandesi?
  • Ci sono compositrici con cui collaboriamo?
  • Come possono le cineaste irlandesi trovare opportunità di coproduzione in Italia?
  • Screen Ireland ha forti relazioni con il MiC?
  • Esistono iniziative per professioniste del settore che si prendono cura di bambini o anziani?
  • Quali sono le sfide che dobbiamo affrontare per quanto riguarda la parità di genere?
  • Quali progressi ha fatto l’Italia?

 

Ho risposto accuratamente a tutto menzionando i nomi e le iniziative delle nostre associate che WIFTM ha contribuito a promuovere. Ho promesso di mettere in contatto una direttrice della fotografia con alcune delle sue controparti italiane e, con vero piacere, mi hanno fornito il contatto di una giornalista del Regno Unito che ha interesse a promuovere il cinema italiano.

Il “botta e risposta” che abbiamo condiviso è stato organico, produttivo e pragmatico.

Ci siamo scambiate informazioni, contatti e in alcuni casi opinioni. Insomma…abbiamo fatto networking.

 

Il networking è come un appuntamento romantico.  A volte può essere quell’incontro che capisci che non funziona sin dall’inizio, altre volte può essere la scintilla che accende la fiamma di una straordinaria collaborazione.  Il networking è come uno sport, più lo pratichi, più diventi esperta e brava. Il networking è necessario se vogliamo allargare le nostre opportunità e far avanzare le nostre carriere.

 

WIFTM Italia, a causa della pandemia, ha dovuto “congelare” gli eventi di persona e quindi ci stiamo attrezzando per creare più eventi di networking online. Ispirati dalle nostre sorelle irlandesi, “copiamo” la loro iniziativa e lanciamo le nostre chat di Crossing Continents.

Inoltre WIF Germania terrà un evento durante la Berlinale il 12 febbraio alle 17:00 CET, al quale potete tranquillamente iscrivervi.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o per suggerire un evento di networking online da fare con altri paesi, scrivetemi pure su [email protected] .

 

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]