Schermi da leggere –
Lila di Marina Pierri

27 Maggio 2023

E uscito lo scorso aprile Lila, il nuovo libro di Marina Pierri, cofondatrice e direttrice artistica di FeST-Il Festival delle Serie TV, amica e socia WIFTMI.

 

Lila è la biografia di Raffaella Cerullo, l’indimenticabile Lila de L’amica geniale di Elena Ferrante, edita da Giulio Perrone Editore nella collana Mosche d’oro.

 

Dalla descrizione del libro:

 

“Questo libro è il mio esorcismo. Esiste una febbre Ferrante: un virus che, con manifestazioni sintomatiche differenti, ha influenzato milioni di lettori. La tetralogia de L’amica geniale di Elena Ferrante è stata un successo mondiale e ha ispirato molte letture e interpretazioni: sull’amicizia femminile, sul corpo, sulla maternità. Sull’identità e sull’assenza. Da lettrice, Marina Pierri attraversa queste strade. studia il mondo ferrantiano, non lo molla, se lo porta in giro e se lo porta dentro. Da scrittrice, Marina Pierri sceglie Raffaella Cerullo, Lila, Lina: la mosca impossibile de L’amica geniale, la dea oscura, la prestigiatrice. Si sente scelta lei stessa, Pierri. E subito scopre le carte ( e di carte pure parla questo libro): non si può “leggere e guardare L’amica geniale in una maniera che non sia in sé stesse”. Guarda in fondo al pozzo, e scopre che è come guardare a uno specchio, guardarsi in uno specchio. E il viaggio ricomincia. Dalla semiotica (all’origine di tutto non è forse un gioco linguistico?), al labirinto, dal gioco-non-gioco degli archetipi (i nostri, quelli di Lila), alla smarginatura come glitch. Quindi: Raffaella Cerullo, Lila, Lina, ma anche una genealogia privata e universale quella che Marina Pierri risale. Fino a consegnare lo specchio nelle nostre mani”.

 

 

Marina Pierri è cofondatrice e direttrice artistica di FeST-Il Festival delle Serie TV. Studiosa di narratologia, il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon, 2020) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina ed è seguito dal podcast Soglie-Viaggio nei Mondi Narrativi (Storytel). Series Developer per EDI Effetti Digitali Italiani, fa parte del coordinamento scientifico della scuola online Come si scrive una grande storia. Insegna, inoltre, Storia dell’innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix della Civica Scuola di Cinema di Milano.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]