BANDO –
ALF – Premio donne sceneggiatrici

4 Dicembre 2023

Torna il concorso cinematografico dedicato al femminile organizzato da ALF – Al Femminile.

 

È disponibile il nuovo bando per le sceneggiatrici (già Premio Ilaria Branca di Romanico). Novità anche per il miglior film europeo (precedentemente Premio Società Umanitaria).

 

A marzo un nuovo bando per la miglior regia femminile nel Industry pubblicitaria, ADV e formati digitali.

 

Il gruppo ALF si impegna per la parità di genere attraverso l’istituzione di riconoscimenti dedicati alle professioniste del cinema e audiovisivo. Uno spazio di confronto su identità e rappresentatività a cadenza biennale.

 

La storia delle donne nel cinema è un percorso di emancipazione parallelo a quello, tutt’altro che concluso, delle donne nella società.

 

I premi sono patrocinati dalla Fondazione Cineteca Italiana, dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, dall’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (U.N.I.T.A), da EWA (European Women’s Audiovisual Network), da Valore D (Associazione di imprese che promuove la parità di genere e una cultura inclusiva) e da Women in Film, Television & Media Italia.

 

Il gruppo organizzatore “al femminile” (ALF) è composto da: Ilaria Branca di Romanico, Luisa Comencini, Silvia De Laude, Aimara Garlaschelli, Gaia Guarducci e Irene Magrelli.

 

Il concorso si rivolge a laureate o diplomate presso Scuole di Cinema o Università (qualsiasi facoltà o corso di laurea o Master) italiane o straniere che abbiano compiuto almeno 18 anni al momento della chiusura del bando, oppure avere al loro attivo la pubblicazione di sceneggiature, testi o racconti in genere..

 

È ammessa l’iscrizione di gruppi, purché rappresentati da una referente per l’iscrizione, che dovrà rispondere ai criteri sopra indicati e che, in caso di avvenuta selezione, lavorerà con l’editor per consegnare la sceneggiatura in finale.

 

La storia deve essere originale, libera da diritti, e scritta in lingua italiana.

 

Non verranno valutati progetti di adattamenti di opere letterarie, anche libere da diritti ad eccezione degli adattamenti di lavori dello stesso soggetto proponente.

 

Non sono ammessi inoltre soggetti dai quali siano stati tratti in precedenza film o prodotti audiovisivi, o sceneggiature già premiate.

 

DEADLINE: 18 febbraio 2024

 

Per maggior informazioni qui.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]