Il nuovo Consiglio Direttivo di WIFTMI

30 Marzo 2024

Il 12 marzo scorso è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Women in Film, Television & Media Italia.

 

Augurando un caloroso buon lavoro al nuovo team, abbiamo chiesto alle elette i loro propositi per il mandato appena iniziato.

 

Domizia De Rosa, Presidente 

“In questo nuovo mandato il mio obiettivo è quello di consolidare sia il lavoro svolto in questi anni da WIFTMI che l’Associazione stessa; realizzare progetti che mettendo a frutto il tesoretto di conoscenze, competenze e domande accumulate stimolino nuove scritture, nuove visioni e nuove opportunità professionali; coinvolgere attivamente socie e soci; stimolare la crescita della rete nelle regioni. Io credo che  l’Associazione abbia un ruolo da svolgere all’interno della nostra industria e il potenziale per farlo. E quindi, su le maniche”.

 

Astrid de Berardinis, Vice Presidente 

“Sono felice di proseguire in questa avventura e di farlo con rinnovate energie. C’è sicuramente ancora tanta strada da percorrere e credo di poter contribuire mettendo a frutto quanto appreso sinora e mettendo in gioco tutte le parti di me, da quelle negoziali e manageriali a quelle creative e di cura. Mi propongo di lavorare per ottimizzare le nostre energie, per mettere ancora più a fuoco i nostri obiettivi e per incoraggiare maggiore agency ed empowerment sia nel direttivo che tra le nostre socie. La sostenibilità dell’associazione è il mio faro, insieme al benessere e all’empowerment delle persone che la compongono”.

 

Marianna Carroccio, Responsabile Legale

“Il lavoro per il perseguimento della parità di genere è ancora lungo e decisamente difficile; non dobbiamo dimenticare che una delle strade principali è quella della parità salariale e dell’accesso per le donne ad una indipendenza economica vera ed efficace. Ritengo che attraverso WIFTMI possiamo promuovere azioni che aiutino a “spostare” gli ostacoli verso il traguardo.”

 

Fabiana Cumia, Co-Responsabile dell’Area DEI (Diversity Equity & Inclusion)

“Sono molto onorata di entrare nel direttivo dell’Associazione insieme a grandi professioniste e mettere le mie competenze a servizio della creazione di una nuova area specificamente dedicata alla  Diversità, Equità & Inclusione, insieme a Marzia Macchiarella. La nostra industry ha un potere trasformativo della società, e se non cambierà da dentro non cambieranno neanche i contenuti che le persone guarderanno lì fuori. Cambiare la nostra industry da dentro vuol dire renderla inclusiva nei processi, nelle persone che ci lavorano, nelle persone che la rappresentano, nei contenuti che si producono ed in quelli che si distribuiscono. Sappiamo che non vi è giusta rappresentazione senza giusta rappresentanza: per questo dobbiamo rendere il film, la televisione ed i media giusti, inclusivi, rappresentativi della società nella sua complessità, e lavoreremo in questa direzione per contribuire a questo cambio”.

 

Daniela Di Maio, Referente per l’Area Milano e Lombardia

“Il mio impegno per questo mandato sarà concentrato sul potenziamento della presenza dell’Associazione su Milano con tre obiettivi principali: espandere il nostro network di professioniste e professionisti; creare per loro opportunità di incontro e scambio; collaborare con partner chiave per continuare la sensibilizzazione dell’industry e della società verso le tematiche di genere e l’inclusione. C’è moltissimo da fare ma, per fortuna, siamo sempre più numerose, unite e – grazie all’impegno del Direttivo precedente – più forti che mai.

 

Maria Grazia Li Bergoli, Responsabile dell’Area Eventi

“Sin dalla nascita dell’associazione ho partecipato attivamente alle iniziative portate avanti da WIFTMI e posso dire con grande soddisfazione che siamo cresciute insieme sulle tematiche della parità di genere e della diversità, equità e inclusione. Per questo accolgo il mio secondo mandato con grande entusiasmo e felicità e spingo tutte/i ad unirsi a noi e a partecipare attivamente perché ho vissuto in prima persona l’arricchimento che, questo tipo di esperienza, costantemente ha portato, porta e porterà sia dal punto di vista personale che lavorativo. Fare parte di un cambiamento culturale, sociale, di immaginario, riuscire a spostare la prospettiva è qualcosa che veramente dà un senso. Si lotta per degli ideali importanti e si deve lottare insieme per raggiungere il bene di tutte e tutti, senza distinzione alcuna. Il mio obiettivo per il triennio che è appena iniziato è proseguire su questo percorso, ideare ed organizzare altri eventi necessari e continuare a dare supporto all’associazione in ogni modo che mi è possibile, mettendo a disposizione il mio tempo, le mie idee e le mie capacità”.

 

Marzia Macchiarella, Co-Responsabile dell’Area DEI (Diversity Equity & Inclusion)

“Sono onorata di poter lavorare insieme al nuovo direttivo e grata di avere – insieme a Fabiana Cumia – il privilegio e la responsabilità di costruire l’area Diversità, Equità & Inclusione. Raggiungere la parità di genere nel nostro settore è ancora più difficile per le persone che appartengono a gruppi sottorappresentati e discriminati. L’empowerment non è empowerment se c’è chi rimane ‘fuori dalla stanza’. L’obiettivo è ambizioso, ma siamo determinate a raggiungerlo grazie al supporto attivo di chi vorrà unirsi a noi.”

 

Federica Nicchiarelli, Tesoriera | Responsabile dell’Area Formazione  

“Sono felice di poter continuare a offrire il mio contributo a favore di quelle piccole grandi azioni che caratterizzano l’associazione e in particolare l’area Formazione. Creiamo e attuiamo progetti che possono se non cambiare almeno dare una visione diversa alla vita e al futuro delle nostre professioniste, future lavoratrici del settore ma anche a ragazzi e ragazze che con un nuovo sguardo possono veramente fare la differenza”.

 

Manuela Pincitore, Segretaria

“Ero socia di WIFTMI già da diversi anni. Ho voluto candidarmi per sentirmi ancora più coinvolta, ed essere stata eletta mi riempie di gioia. Mi sento parte di un gruppo che condivide le criticità, gli obiettivi, l’approccio costruttivo e propositivo. Lavoreremo tutte insieme per potenziare le attività dell’Associazione, tutte legate dalla consapevolezza che chi produce storie ha una grande responsabilità nei confronti di chi le “consuma”: contribuiamo a creare immaginari, a rendere possibile l’impossibile, a dare spazio a chi non ce l’ha… non si tratta solo e semplicemente di ‘intrattenimento’”.

 

 

I profili delle elette sono disponibili nella pagina Chi siamo e nella pagina dedicata alle elezioni.

 

Nella foto da sinistra a destra:
In collegamento: Daniela Di Maio
In piedi: Manuela Pincitore, Federica Nicchiarelli, Marzia Macchiarella, Maria Grazia Li Bergoli, Fabiana Cumia, Marianna Carroccio
Sedute: Domizia De Rosa, Astrid de Berardinis

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]