THIS CHANGES EVERYTHING

25 Giugno 2020

Il 3 Marzo 2020, poco prima del lockdown abbiamo organizzato un’anteprima per il documentario THIS CHANGES EVERYTHING, prodotto dal Geena Davis Institute on Gender and Media e distribuito in Italia da Lilium Distribution con interventi di Meryl Streep, Reese Witherspoon, Cate Blanchett, Jessica Chastain, Natalie Portman, Geena Davis.
Il documentario sarà trasmesso da La7 il 27 Giugno in prime time, subito dopo lo speciale di “8 e mezzo” condotto da Lilly Gruber sul tema del Gender Gap.
L’evento è rientrato nell’ambito di Cinema al MAXXI, a cura di Mario Sesti, rassegna prodotta da Fondazione Cinema per Roma/CityFest e Fondazione MAXXI.

THIS CHANGES EVERYTHING

96’ | Arts/Current Affairs | USA | 2018 | HD 

Trailer

“Noi siamo e diventiamo quello che vediamo”. Una riflessione sugli stereotipi e gli archetipi femminili nel linguaggio filmico. Un viaggio attraverso la storia del cinema in chiave attuale e da una angolazione che mette a fuoco la questione relativa al genere.

In questo appassionante documentario, alcune delle più importanti personalità del mondo dello spettacolo, raccontano la propria esperienza umana e professionale attraverso numerose testimonianze, affiancate a clip e spezzoni di film che coprono un arco lungo un secolo. In che modo il cinema e la televisione americani hanno rappresentato le donne?  E come sono state trattate davanti e dietro la macchina da presa? Confrontando l’industria del passato con quella di oggi si potrebbe scoprire come l’epoca moderna non abbia necessariamente registrato un progresso rispetto alla Hollywood del cinema muto.

Un film illuminante, fuori da ogni stereotipo, che è al contempo una testimonianza sui nostri tempi e una splendida lezione di storia del cinema.

 

 

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]