Notizie di attualità dall’Italia
e dal Mondo

25 Giugno 2020

Stati Generali, Giancarlo Leone (Apa) presenta le richieste dei produttori audiovisivi. “Ripartire ma con maggiori risorse”

 

Il Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi APA, Giancarlo Leone, ha presentato nel corso della quinta giornata degli Stati Generali dell’Economia – tenutasi nella cornice di Villa Pamphilj – una serie di proposte per la ripartenza del settore audiovisivo.

 

 

 

Cinema e tv, ok a protocollo sanitario per la ripresa delle produzioni. Accordo imprese-sindacati, l’obiettivo è ripartire entro fine giugno.

 

Le associazioni delle imprese dell’audiovisivo, Anica (industrie cinematografiche), Apa (produttori audiovisivi), Ape (produttori esecutivi), Lara (agenti e artisti) ed altre e gli organismi sindacali di categoria hanno appena firmato il protocollo sanitario che consentirà la ripresa delle produzioni cinematografiche e audiovisive.

 

 

 

Il protocollo sanitario per i lavoratori, gli artisti, gli autori sul set per la ripresa in sicurezza della produzione cineaudiovisiva.

 

Le organizzazioni dei lavoratori, degli artisti, delle imprese di produzione cineaudiovisiva, degli autori hanno sottoscritto il 27 maggio il sul testo del protocollo di sicurezza per tutte le fasi della lavorazione di un’opera, dagli uffici al set.

 

 

 

Nominati i vertici dell’Istituto Luce – Cinecittà

 

L’Assemblea dei Soci ha proceduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di Istituto Luce – Cinecittà srl – già designato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nominando Presidente Maria Pia Ammirati.

 

 

 

Hbo Max toglie dal catalogo ‘Via col vento’: “Rappresenta l’America razzista”

 

In seguito alle proteste dopo la morte di Floyd la piattaforma di video in streaming ha deciso di rimuovere temporaneamente dal catalogo il film di Victor Fleming vincitore di

8 premi Oscar.

 

 

 

Niente baci e contatti ridotti. Hollywood studia le regole per riaprire i set.

 

No ai baci sul set, alle scene di massa, alle colluttazioni corpo a corpo, minimizzare

i contatti ravvicinati tra gli attori rivedendo i copioni o usando effetti digitali. Sono alcune delle raccomandazioni contenute nel documento messo a punto da una task force di Hollywood per la ripresa dopo il Coronavirus.

 

 

 

Intervista a Laurence Herszberg, direttrice di Séries Mania

 

Come si costruisce un grande evento dedicato alle serie tv? E cosa succede se, per fattori esterni come il virus, la macchina si inceppa? Ne parliamo con chi dirige l’evento più importante d’Europa.

 

 

20 Registe Donne Emergenti che bisogna assolutamente conoscere nel 2020.

 

Dalla “tentpole director” Cathy Yan alla “Sundance breakout” Radha Blank e molte altre, comincia da subito a tenere d’occhio queste filmmakers.

 

 

 

Cannes 2020 vanta un ‘significante incremento’ di donne nel cinema. Ma questa è solo una parte della storia.

 

In un anno molto diverso per il festival (e per il mondo), la diversità di genere dietro la telecamera continua a salire, ma con molte strane qualifiche.

 

 

 

La Film Academy elegge un numero record di donne e persone di colore nel Consiglio di Amministrazione.

 

 

 

I telespettatori cercano film sulla “Black Experience”, da‘Just Mercy’ a ‘Waves’.

 

Perchè “The Help” è attualmente il #1 nella lista dei film più visti su Netflix? Abbiamo qualche risposta.

 

 

 

‘The Help’ è il #1 su Netflix, ma viene criticato e vengono suggeriti migliori film da trasmettere.

 

 

 

La Criterion Collection fa vedere gratuitamente in streaming ‘Daughters of the Dust’ e altri Black Films.

 

E si è impegnata anche a finanziare le organizzazioni che combattono il razzismo in America.

 

 

 

WGA Inclusion Report: Donne e sottorappresentati TV Writers “potranno ottenere la parità” in due anni se la crescita continua.

 

L’ultimo WGA West Inclusion Report dice che “se questi trends continuano, le donne e le persone di colore potranno raggiungere la parità nell’impiego in TV “entro i prossimi 2 anni.”

 

 

I migliori TV Shows del 2020 (per ora)

 

SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutti i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]