Nel 2018 durante lo svolgimento della 75ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la Biennale di Venezia ha firmato la “Carta 5050X2020 per la parità e l’inclusione nei festival di cinema e animazione” presentata da Women in Film, Television & Media Italia e Dissenso Comune.
Gli impegni presi riguardano la comunicazione e la trasparenza dei dati relativi al numero dei film presentati alla selezione, all’elenco dei membri dei comitati di selezione e dei programmatori, il mantenimento di un alto numero di professioniste all’interno dell’organizzazione e nel team di consulenti e esperte/i, nonché l’organizzazione di un seminario annuale durante la Mostra in collaborazione con le organizzazioni firmatarie sui temi della parità e dell’inclusione nel settore cinematografico.
Come concordato, si è svolto il 2 settembre 2019 il primo seminario dedicato alla parità di genere e all’inclusione che ha visto inoltre partecipare Eurimages e MiBAC con i propri dati.
In quell’occasione WIFTMI ha presentato la propria ricerca Women Directors and Film Production – Addressing the Gender Gap and the Role of Festivals, volta ad esaminare quantitativamente il numero delle registe italiane operanti nel decennio 2008-2018 e la loro presenza nei festival internazionali.
La ricerca ha preso in considerazione i film, i cortometraggi e i documentari presenti nel Database Film del sito Filmitalia (LINK), al fine di avere accesso al più ampio e attendibile bacino di informazioni.
Qui la ricerca: WIFTMI – Women Directors in Italy 2008-2018
Articoli sui seminari finora svolti:
5° Seminario – Venezia 2023
2° Seminario – Le conclusioni di WIFTMI – Venezia 2020