WIFTMI a FilmmakHER –
Parma, 06.04.2024
30 Marzo 2024
FilmmakHER è la mostra e il progetto di promozione della cinematografia femminile in corso a Parma presso la Galleria Bianca del Cubo – Contenitore creativo fino al 14 aprile.
Anche in questa seconda edizione la mostra dedicata a 24 cineaste che hanno contribuito a trasformare il panorama cinematografico è accompagnata da incontri e laboratori.
WIFTMI parteciperà all’incontro ProducHER. Le produttrici nel cinema italiano che si svolgerà sabato 6 aprile alle ore 17:00 presso il Centro Cinema Lino Ventura, Strada Massimo D’Azeglio 45/D, Parma.
Domizia De Rosa, Presidente WIFTMI, dialogherà con la produttrice Serena Gramizzi, Bo Film, vincitrice del Doc/it Women Award 2023. (qui la storia)
La mostra è curata da Michele Belmessieri, Vanessa Mangiavacca, Giorgia Pinotti per l’associazione 24FPS, con il contributo del Comune di Parma – Assessorato alle Pari Opportunità e della Fondazione Cariparma.
I ritratti delle 24 registe in mostra sono stati realizzati da Martina Cabrini, Giulia Conoscenti, Sophie Lamoretti, Alessandra Marianelli in arte Luchadora, Benedetta Petruzzella, Alice Piaggio, Alessia Tzimas e Sara Vincenzi.
Un viaggio nel Novecento, nelle sue trasformazioni politiche e sociali, a partire da due tra le più grandi rivoluzioni di quel secolo, quella cinematografica e femminile. Figure di donne, spesso pioniere, sulle quali è difficile cucire o imbastire etichette e su corpus cinematografici in divenire, in trasformazione, in continua reinvenzione.
Da Mabel Normand, che diresse Charlie Chaplin, Lotte Reiniger, tra le prime registe d’animazione, Dorothy Arzner o Ida Lupino – in locandina – fino a Roberta Torre, Marjane Satrapi e Chloé Zhao.
L’evento è in dialogo con FilmmakHER Toschi, una personale versione della mostra curata da due classi del Liceo Artistico cittadino con opere e testi realizzati dagli studenti. La mostra si svolge presso il Centro Cinema Lino Ventura. Info qui.
OPPORTUNITÀ | FilmmakHER su Mubi: iscriviti gratuitamente da QUI! —
Prosegue la collaborazione con la piattaforma di cinema MUBI.Per un mese sarà possibile accedere gratuitamente su MUBI a una selezione film di registe donne a partire da quelle presentate in mostra. Per farlo sarà sufficiente iscriversi alla piattaforma tramite la promo page di FilmmakHER.
Tra i titoli disponibili, Indecent Desires, Bad Girls go to Hell e Nude on the moon di Doris Wishman, Terminal Norte e Zama di Lucrecia Martel, Chocolat di Claire Denis, Baxter, Vera Baxter di Marguerite Duras, Wasp e Cow di Andrea Arnold, Persepolis di Marjane Satrapi, Songs My Brothers Taught Me di Chloé Zhao.