Bordighera, 24.02.2025 – Formare gli sguardi – “Bravi ragazzi”

6 Marzo 2025

L’evento conclusivo del progetto Formare gli sguardi si terrà  il 24 marzo presso il Cinema Olimpia di Bordighera alle ore 15:00, sarà dedicato ad una riflessione sull’adolescenza maschile a partire dal libro Bravi ragazzi. Cosi vicini cosi lontani. I maschi adolescenti oggi di Romana Andò (Giulio Perrone Editore)

 

Sarà l’occasione per avviare un dialogo su questo tema con la partecipazione degli/delle studenti e degli/delle insegnati dell’Istituto Fermi – Polo – Montale di Ventimiglia, e chi vorrà raggiungerci per approfondire i temi trattati nel libro e ragionare insieme sulle forme della maschilità contemporanea.

 

Come si costruisce l’identità maschile nei media e nella cultura popolare?

 

Quali modelli di mascolinità vengono proposti e interiorizzati dai ragazzi di oggi?

 

Il libro di Romana Andò offre un’analisi critica su questi interrogativi, aprendo il dibattito su stereotipi, aspettative e nuove possibilità di rappresentazione.

 

Un’opportunità di dialogo e confronto per formare nuovi sguardi sulla realtà che ci circonda.

 

Il progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2024, con il tema Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

 

 

lunedì 20 marzo | dalle ore 15.00

 

BRAVI RAGAZZI

di Romana Andò

 

Cinema Olimpia

Via Luigi Cadorna, 3 Bordighera (IM)

ingresso libero

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]