WellSee a Cinè
con Bocche Inutili
30 Luglio 2021
Congratulazioni ai nostri partner WellSee per la presentazione del film Bocche Inutili a Ciné – Giornate di Cinema lo scorso 20 luglio.
Prodotto da WellSee Srl e Lucere Film collaborazione con Rai Cinema, con il contributo della Film-Commission Emilia-Romagna e in associazione con Mg Production, Scrigno Produzioni, Lorebea Film Production e Ztv Production, Bocche inutili è la storia corale di un gruppo di donne ebree che transitano dal Campo di Fossoli per finire nel famigerato lager di Ravensbrück: una storia di finzione, ma ispirata a fatti veri e testimonianze reali e documentate di sopravvissute.
Dalle Note di Regia: “La peculiarità che attraversa il film e ne segna l’originalità è caratterizzata dal concetto dominante di femminilità negata. Concetto questo che, se per un verso fa luce, per la prima volta, su un non-detto circa la resa cinematografica della Shoah, per l’altro fa segno, sia pure indirettamente, alla piaga legata alla violenza sulle donne”.
Diretto da Claudio Uberti, il film è stato scritto dallo stesso Uberti con Francesca Romana Massaro e Francesca Nodari. Direttore della fotografia è Nino Celeste, musiche originali di Andrea Guerra.
I ruoli principali sono interpretati da Margot Sikabonyi, Lorenza Indovina, Morena Gentile, Nina Torresi, Anna Gargano e Morena Gentile, Lavinia Cipriani e la piccola Greta.
Le riprese del film si sono realizzate anche all’interno del campo di smistamento di Fossoli, grazie al supporto della storica ed autorevole Fondazione Fossoli e del Comune di Carpi.
Grazie a Angelisa Castronovo e Antonino Moscatt per averci raccontato questa storia importante e buon lavoro!
Per saperne di più di Bocche inutili e degli altri progetti di WellSee:
https://wellsee.it/
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]