WIFTMI al Festival Cinema&Impresa –
Verona, 18-21.09.2024
26 Agosto 2024
Parleremo di Pitching, Tax Credit, Inclusione.
La prima edizione del Festival Cinema&Impresa inizia il 18 settembre a Verona.
L’economia dell’audiovisivo quale strumento di marketing territoriale è il motore dell’evento che nasce sotto l’egida di Verona Green Movieland, un progetto che vuole fare del territorio una meta di produzioni all’insegna di sostenibilità e inclusione, con il sostegno della Camera di Commercio di Verona e la collaborazione di WIFTM Italia.
Ideato e diretto da Francesca Pedrazza Gorlero, il Festival Cinema&Impresa nasce per celebrare tutte le possibili sinergie tra creatività e business nell’industria cinematografica.
Ha dichiarato la Direttrice a affaritaliani.it:
“Il cinema da sempre racconta versioni della realtà, storica, contemporanea o futura e, molto spesso, racconta il mondo dell’impresa, riflette sulle radici economiche ed etiche dei suoi personaggi. In modo allegoricamente astratto, come nel caso di Citizen Kane/Quarto Potere di Orson Welles, o più concretamente, rimanendo in Italia, come nelle fiction dedicate ad Adriano Olivetti, Enrico Piaggio, Luisa Spagnoli, Enzo Ferrari… che piacciono molto al pubblico. I grandi imprenditori/imprenditrici incarnano “il viaggio dell’eroe” che è una delle basi delle regole della narrazione, rappresentano la dialettica di personalità di successo, le ombre e le luci che ne identificano la parabola e permettono di identificarsi con essi. E questo accade anche quando il cinema è documentario. Oppure quando i video corporate e i loro ‘creativi’ seguono le regole dello storytelling. Siamo un paese ricchissimo di storie, di idee imprenditoriali che hanno cambiato il mondo e che continuano a farlo, da qui nasce l’idea del festival Cinema & Impresa di Verona: per trovare nuovi modi di raccontarle e per fare incontrare domanda e offerta. Verona e il Veneto sono territori a grande vocazione imprenditorale e l’obiettivo è far divenire Verona un polo di riferimento della narrazione d’impresa, del Cinema come Impresa, il tutto all’insegna della sostenibilità, cifra distintiva di Verona Green Movie Land, progetto di cui anche questo festival è parte.”
Il festival propone proiezioni, tavole rotonde e workshop guidati da esperti del settore, sessioni che forniscono informazioni preziose e conoscenze pratiche per registi e imprenditori che desiderano comprendere e navigare nel complesso panorama del business cinematografico.
È con molto piacere che segnaliamo gli appuntamenti che vedono coinvolte alcune delle Consigliere WIFMTI:
18 settembre | 15:00 – 18:00
“Come si costruisce un pitch di progetto. Come proporre un’idea sul mercato dell’audiovisivo”
Masterclass con Manuela Pincitore, Head of Development, The Apartment Picture e Consigliera, WIFTM Italia .
Workshop per aspiranti autori e per creativi navigati che desiderano aprirsi al mondo dell’audiovisivo.
18 settembre | 15:00 – 18:00
“Tax credit e finanziamenti cinema”
Con Marianna Carroccio, Consigliera e Consulente Legale, WIFTM Italia; Claudio Bucci, Produttore e Distributore; altri nomi in arrivo.
21 settembre | 10:30 – 13:00
“Il Cinema per l’inclusione”
Masterclass con Marzia Macchiarella, Diversity, Equity & Inclusion Consultant, Access Coordinator, Consigliera e Co-responsabile area DEI WIFTMI e Astrid de Berardinis Vicepresidente WIFTMI, Vice President Paramount Global, Arteterapeuta
Intervengono Luisa Ceni, Assessora alle Politiche sociali e abitative del Comune di Verona, Giusy Buemi Direttrice, Festival del Cinema Africano – Verona.
Sempre il 21 settembre alle 14:00 l’attrice Licia Nuñez consegnerà il Premio Cinema&Impresa al film che meglio rappresenta quanto espresso nelle giornate di festival.
Ulteriori informazioni disponibili su Cinema&ImpresaFestival.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]