Roma, 21.06.2024 –
Premio WIFTMI a Cinema d’iDEA
29 Giugno 2024
È Geraldine McAlinden, attrice protagonista di Verdigris della regista Patricia Kelly, a ricevere il Premio WIFTMI Miglior Interpretazione Femminile a Cinema d’iDEA, il Festival dedicato alle donne di cinema che si è chiuso il 21 maggio.
Questa la motivazione della Giuria WITMI composta da Simona Cappuccio, Marianna Carroccio e Manuela Pincitore:
“L’attrice ha usato occhi, gesti, parole, corpo per diventare Marian nel film Verdigris di Patricia Kelly. Grazie a Geraldine, il suo personaggio trova il suo verderame per proteggersi e allontanarsi da ciò che vuole arrestare la sua fioritura.
Una interpretazione autentica ed emozionante.”
Il film racconta di Marian e Jewel due donne molto diverse fra loro. Da poco in pensione, trasandata e insoddisfatta, Marian ha l’opportunità di lavorare per l’ufficio del censimento. Incontra l’adolescente Jewel, che è stata abbandonata dalla madre e per vivere si prostituisce. Sia pure controvoglia, le due diventano amiche. Marian si rende conto che, con questa improbabile alleata al suo fianco, il suo futuro può cambiare.
Una gemma del panorama cinematografico irlandese che auspichiamo possa trovare una distribuzione italiana.
Luca Ribustini, rappresentate italiano di Silver Mountain Distribution, ritira il premio per Geraldine McAlinden.
Da sinistra a destra le madrine Romina Caruana e Loretta Rossi Stuart, le giurate Manuela Pincitore e Marianna Carroccio, la direttora Patrizia Fregonese de Filippo e Luca Ribustini
Raccontiamo le nostre Giurate QUI.
Verdigris ha meritatamente fatto incetta di premi vincendo anxhe il Premio Miglior Film e guadagnando una Menzione speciale per la sua seconda interprete, Maya O’Shea.
Per tutti gli altri premi QUI.
Augurando alla Direttora Artistic Patrizia Fregonese de Filippo un buon break dopo le fatiche del Festival, WIFTMI ringrazia per l’opportunità che Cinema d’iDEA offre al pubblico e alle cineaste di incontrarsi su uno schermo e talvolta anche di persona.
Ancora molte sono le voci e le visioni delle quali abbiamo bisogno ed eventi come questo aiutano a guardare oltre i confini – letterali e figurati.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]