A tutto schermo | Io e il Secco

22 Giugno 2024

Nelle sale dal 23 maggio, Io e il Secco è il primo lungometraggio di Gianluca Santoni, che ne è anche co-sceneggiatore con Michela Straniero.

 

Presentato in concorso e premiato ad Alice nella Città 2023 con la Menzione speciale ‘The Hollywood Reporter Roma – Uno sguardo sul Futuro’ per la regia il film è tratto da una storia originale di Santoni e Straniero che ha vinto il Premio Solinas Miglior Soggetto nel 2017.

 

Prodotto da Nightswim con Rai Cinema in coproduzione con Antitalent, in associazione con Sajama Film, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, vede nel cast Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo.

 

Denni (Francesco Lombardo) ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre.

 

Piccolo com’è, da solo non ce la può fare. Perciò decide di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer.

 

La persona scelta è il Secco (Andrea Lattanzi) che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico ma solo per derubare il padre del bambino.

 

L’incontro tra Denni e Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda.

 

Denni e Secco vivranno un’esperienza che li porterà a interrogarsi sul senso dell’essere uomini, e sulla paura e il mistero che unisce e separa padri e figli.

 

Distribuzione italiana: Europictures

Trailer: Io e il secco

Per saperne di più: THR Roma | “Io e il Secco, il bambino ed il finto superkiller: ecco il paradosso della violenza (tra rabbia e tenerezza)”

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]