VENEZIA 2019 –
1° Seminario su Parità ed Inclusione nell’Industria Cinematografica.
La ricerca WIFTMI

5 Settembre 2019

Il 2 settembre 2019 si è svolto il 1° seminario dedicato alla parità di genere e all’inclusione che ha visto inoltre partecipare Eurimages e MiBAC con i propri dati.

 

In quell’occasione WIFTMI ha presentato la propria ricerca Women Directors and Film Production – Addressing the Gender Gap and the Role of Festivals, volta ad esaminare quantitativamente il numero delle registe italiane operanti nel decennio 2008-2018 e la loro presenza nei festival internazionali.

 

La ricerca ha preso in considerazione i film, i cortometraggi e i documentari presenti nel Database Film del sito Filmitalia, al fine di avere accesso al più ampio e attendibile bacino di informazioni.

 

Domizia De Rosa, Responsabile Ricerca per WIFTM Italia presenta i dati italiani durante il panel moderato da Deborah Young con la produttrice Jan Chapman e la regista Mary Harron: le registe attive in Italia in ambito cinematografico tra il 2008 e il 2018 sono solo il 15%.

 

Qui la ricerca: WIFTMI – Women Directors in Italy 2008-2018

 

Le parole della Presidente Kissy Dugan in conclusione dell’incontro:

 

“We have heard Mr Barbera refer to The Venice Film festival as one of the “last links in the chain”. We agree, but it’s the last link in “a chain” and it’s the first link of many other “chains” in the industry. Every link in every chain is fundamental. Whether we, produce, direct, write, distribute, package, finance, market, etc…every one of us…every link in the chain of cinema has a responsibility to shine a light on Culture”

 

Il cambiamento è nelle nostre mani: piccola o grande, si può sempre fare la differenza!

 

Si parla del seminario:  Deadline | Women Directors Are Not Allowed To Fail

 

*l’articolo è stato aggiornato con la versione per il sito della presentazione.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]