Parità di genere e
professioni dell’audiovisivo –
San Marino, 14.03.2024
30 Marzo 2024
Il 14 marzo scorso si è svolta a San Marino la tavola rotonda Parità di genere e professioni dell’audiovisivo.
Organizzato dall’Università di San Marino, in collaborazione con l’Authority Pari Opportunità San Marino e gli Istituti Culturali e curato dal Gruppo interdipartimentale L.E.I. – Laboratorio di Educazione all’Identità di genere dell’Ateneo sammarinese, l’incontro ha visto partecipare Maria Elena D’Amelio, docente Unirsm – gruppo di lavoro L.E.I., Domizia De Rosa, presidente Women in Film, Television & Media Italia e Paolo Rondelli, direttore Istituti culturali San Marino.
Ha moderato la conversazione Mauro Torresi, Giornalista San Marino RTV
Si è parlato di mercato del lavoro, di numeri, di contesto, di eccezioni come C’è ancora domani di Paola Cortellesi, del lavoro che si può fare e deve fare, dei booster che servono a far fare il salto di livello all’impiego femminile, di cura e potere e del percorso dei diritti in Italia e a San Marino.
Ringraziamo il gruppo L.E.I. per l’opportunità offertaci di conoscere un gruppo di lavoro informato e appassionato e di aver posto in dialogo i temi dell’incontro con la storia delle donne sanmarinesi e dei loro diritti e per aver condiviso alcuni preziosi episodi di storia del cinema e del costume avvenuti nel Titano, che ci hanno arricchito e divertito.
A proposito, conoscete il divorzio sanmarinese? E il “vaginismo psichico”? Scopritene la storia qui.
Le interviste e la sintesi dell’incontro: RTV San Marino | Esiste una parità di genere in Cinema e tv? Il convegno all’Università di San Marino
La registrazione dell’evento è qui.
Nella foto da sinistra a destra: Mauro Torresi, Paolo Rondelli, Maria Elena D’Amelio, Domizia De Rosa
La locandina
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]