Le registe in sala nel 2022:
un’analisi quantitativa
– di Ludovica Vavalà
29 Aprile 2023
La ricerca quantitativa condotta ha perseguito l’obiettivo di valutare, per mezzo del vaglio e dell’analisi di dati ufficiali di settore, la presenza delle registe in sala.
I dati esaminati sono quelli di Cinetel datati 2022, relativi alla top 100 dei film distribuiti e raccolti dall’Istituto nell’elaborazione I dati del Mercato Cinematografico 2022 in due liste distinte: quella relativa al mercato nazionale e quella relativa al mercato internazionale – analizzate entrambe; perché la ricerca condotta sulla presenza femminile nel Cinema fosse attendibile, è stato operato un double check con i dati pubblicati da Filmitalia.
Sul totale delle pellicole distribuite, sono stati estrapolati esclusivamente i titoli che rispondevano alle domande di ricerca, ovvero film diretti e co-diretti da registe.
Per l’Italia, il totale di film diretti e co-diretti da cineaste è di 12 su 100.
POS. | TITOLO | REGISTA |
5 | IL COLIBRI’ | Francesca Archibugi |
27 | LA BEFANA VIEN DI NOTTE II | Paola Randi |
29 | UN MONDO SOTTO SOCIAL | Claudio Casisa, Annandrea Vitrano |
33 | SETTEMBRE | Giulia Steigerwalt |
48 | PICCOLO CORPO | Laura Samani |
51 | ALCARRAS | Carla Simòn |
52 | CHIARA | Susanna Nicchiarelli |
68 | TIZIANO – L’IMPERO DEL COLORE | Laura Chiossone, Giulio Boato |
75 | AMANDA | Carolina Cavalli |
80 | LA BALLATA DEI GUSCI INFRANTI | Federica Biondi |
92 | STORIA DI MIA MOGLIE | Ildikó Enyedi |
94 | UNDERWATER – FEDERICA PELLEGRINI | Sara Ristori |
Su un totale di 100 film, quelli diretti da registe sono solo 10, con una percentuale del 10% e solo 2 film sono stati co-diretti da registe, con una percentuale del 2%.
Nella top 10 figura un solo titolo, Il Colibrì di Francesca Archibugi, con una percentuale dell’1%. Un miglioramento rispetto al 2021, nel quale nessuna regista era nella prima decina.
Un solo documentario diretto da una regista, Underwater – Federica Pellegrini di Sara Ristori, è rientrato nella top 100 con una percentuale dell’1% sul totale Cinetel e dell’1% sul totale dei 12 film. Un solo documentario è stato co-diretto da una donna, Tiziano – L’impero del colore di Laura Chiossone e Giulio Boato, con la stessa percentuale (1% sui 100 Cinetel e 1% sul totale di ricerca).
Per il mercato Internazionale, il totale di film diretti da professioniste del settore è di 6 su 100, con una percentuale del 6%; fra i 100 film presi in considerazione, non risultano film co-diretti da registe.
POS. | TITOLO | REGISTA |
26 | MATRIX RESURRECTIONS | Lana Wachowski |
36 | DON’T WORRY DARLING | Olivia Wilde |
64 | MARRY ME | Kat Coiro |
67 | IL PIACERE E’ TUTTO MIO | Sophie Hyde |
76 | WATCHER | Chloe Okuno |
80 | WITHNEY – UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA | Kasi Lemmons |
L’elaborazione Cinetel 2022 mostra la totale assenza, fra i 100 film, di documentari diretti o co-diretti da registe; ancora, fra i primi 10 film col maggiore incasso non figura alcun titolo a direzione o co-direzione femminile.
Erano migliori i risultati nel 2021 con 1 film diretto da una regista e 1 film co-diretto da una regista (rispettivamente Eternals di Chloé Zhao, e Black Widow di Cate Shortland, entrambi statunitensi ed entrambi prodotti e distribuiti da Walt Disney Company) fra i primi 10 al botteghino.
Ludovica Vavalà si è diplomata al Master MICA – Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo all’Università Cattolica di Milano ed è orgoglioso membro del team
Ufficio Stampa dell’agenzia Fusion Communications.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]