Chasing Futures – Esplorazioni
tra Foresight e Science Fiction –
Trento, 20-21.03.2024
30 Marzo 2024
Si è svolto il 21 marzo a Trento il convegno Chasing Futures – Esplorazioni tra Foresight e Science Fiction, organizzato da HIT – Hub Innovazione Trentino, con la partecipazione di FBK e Università di Trento, che ha visto tra i suoi relatori e relatrici Domizia De Rosa, Presidente, WIFTM Italia.
Il resoconto dell’evento a cura di Giancarlo Sciascia, Communication Manager & Foresight Specialist, HIT – Hub Innovazione Trentino è disponibile qui: PREVISIONE SOCIALE E IMPATTO DELL’IA NEL MONDO CHE VERRÀ: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE
De Rosa, che da sempre sostiene e promuove all’interno di WIFTM Italia temi di ricerca e di aggiornamento scientifico, ha creato per il suo intervento Sostenibilità nelle distopie contemporanee nelle narrazioni audiovisive una scenografica collezione di paesaggi utopici e distopici creati con l’intelligenza artificiale.
Un’utopia montana
Una distopia ghiacciata
Ha dichiarato De Rosa:
“Per loro natura le opere audiovisive sono polisemiche. Interrogare un prodotto mainstream attraverso la griglia della sostenibilità, dalla respirabilità dell’aria, attraverso acque, suoli, flore, faune, pianeti, fino a paritàdigenere, equità, giustizia, ci rivela quali presenti temiamo e quali futuri molto vicini non riusciamo ad immaginare se non attraverso accadimenti catastrofici.
Le immagini di pianeti sabbiosi spazzati dal vento o lussureggianti di vita aliena vogliono riempire i nostri occhi di meraviglia. E molto ci piace, che sia un capolavoro o un guilty pleasure.
Interrogare i futuri invece è una necessità. Conquistare pianeti o preservare il proprio? Che sia un racconto o un programma industriale, la distopia non è l’unica storia possibile”.
La nostra socia Gloria Puppi ha condotto il workshop di speculative design Futurize Me, che ha concluso la giornata come si doveva: progettando oggetti utili per società del futuro.
Il programma dell’evento
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]