WHITE PAPER | La violenza di genere sugli schermi tedeschi – Le raccomandazioni di WIFT Germany
1 Marzo 2024
I media plasmano la nostra percezione della realtà e hanno quindi una responsabilità particolare.
Ciò vale a maggior ragione per un tema socialmente urgente come la violenza di genere.
Lo studio Gender-based Violence in Cinema, Streaming and German Television, promosso dalla MaLisa Foundation e dall’UFA, mostra che la violenza di genere esplicita, spesso una violenza grave contro le donne, è rappresentata in un terzo di tutti i format televisivi.
Con questo libro bianco, Women in Film and Television Germany (WIFT), la MaLisa Foundation e il Bundesverband Schauspiel (BFFS) desiderano contribuire a un approccio consapevole alla rappresentazione della violenza contro le donne nei media audiovisivi.
Una serie di domande raccomandate è emersa dalle discussioni del think thank Gender-based Violence in Cinema, Streaming and Television. Our Responsibility in Storytelling and Production, che ha riunito più di quaranta responsabili dell’industria audiovisiva tedesca nel settembre 2023.
Le domande sono volte a stimolare la riflessione nelle diverse fasi del processo creativo.
I/le partecipanti alla discussione hanno convenuto che la libertà artistica e la narrazione di storie emozionanti e divertenti sono fondamentali.
Tuttavia, un approccio responsabile e consapevole alla messa in scena della violenza contro le donne dovrebbe essere un prerequisito.
Il libro bianco vuole essere un invito a riflettere sul proprio lavoro e sulle proprie decisioni creative.
Il libro bianco è disponibile qui.
BFFS / Bundesverband Schauspiel
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]