ROMA 2022 –
We Need to Talk about…
30 Settembre 2022
Dobbiamo parlare dei predatori sessuali…lo abbiamo fatto il 14 settembre scorso a Roma con il regista W. Kamau Bell in collegamento video da Los Angeles, l’attrice Maria Pia Calzone, in rappresentanza dell’Osservatorio per la parità di genere, Ministero della Cultura e Cinzia Spanò, Presidente, Amleta.
Hanno moderato il dialogo Fabia Bettini, Direttrice, Alice nella città/Floating Theatre e Domizia De Rosa, Presidente, WIFTM Italia.
La cornice era quella notturna e suggestiva del Floating Theatre a Villa Ada e l’occasione era la proiezione in prima visione italiana dei primi due episodi del documentario We Need to Talk about Cosby, offerta da Paramount Global Content Distribution, Women in Film, Television & Media Italia con Alice nella Città.
Nella docuserie il regista, il cui percorso professionale da stand up comedian e attivista era stato ispirato anche da Bill Cosby, si interroga sulla cecità di chi non voleva vedere, la complicità di chi non voleva sapere e il silenzio di chi non ha potuto o voluto parlare.
Nel suo progressivo disvelamento degli indizi che avrebbero potuto fermare prima l’allora icona nazionale Bill Cosby, qui da noi amatissimo nel suo ruolo de I Robinson, il regista interroga la sua stessa cultura, ascolta le donne che hanno voluto raccontare l’incontro con il predatore dietro al sorriso smagliante e l’umorismo contagioso e si confronta con colleghe e colleghi stupiti, esterrefatti, arrabbiati.
Dopo aver salutato Bell, la conversazione è passata alla situazione italiana dove il silenzio è la regola e dove il lavoro dell’associazione di Amleta nell’ambito del teatro sta finalmente aprendo le stanze di Barbablù, per citare la loro importante iniziativa di marzo scorso, e svelando la tossicità del settore.
Riguardo al cinema, l’inefficacia del nostro #MeToo è nota così come la necessità di spezzare un ciclo vizioso di comportamenti molesti se non criminali.
Non è facile, ma ne dobbiamo parlare e dobbiamo trovare la voce per farlo.
La locandina di Showtime, il canale US che ha trasmesso la docuserie
Cinzia Spanò
Maria Pia Calzone
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]