POST VIRUS –
Segnali dal futuro più che prossimo
29 Luglio 2020
Il lockdown ci ha obbligato a mettere in pausa le nostre vite e a riflettere. Riflettere sul nostro percorso professionale, sulle nostre relazioni personali e sulla nostra vita.
Abbiamo colto l’opportunità offerta da quel momento di sospensione per guardare alla nostra giovane associazione, cercando di capire in quale modo poter essere più utili per le nostre socie ed i nostri soci e più in generale per le donne che lavorano nel nostro settore. Mentre molte di noi stavano lottando con la cruda quotidianità, ci è stato subito chiaro che questa interruzione della normalità era anche l’apertura di una possibilità, quella di poter guardare alla nostra industria nel suo insieme ed immaginare come riavviarla su basi più eque.
Abbiamo quindi cercato di individuare gli elementi chiave tramite i quali poter contribuire a far partire il cambiamento.
Fra questi, ben in cima alla nostra lista si trovavano (e si troveranno sempre) la necessità di stimolare un dialogo propositivo e di creare contenuto utile alla discussione.
Così quando Maria Iovine, filmaker e socia di WiFT&M, ci ha proposto una serie di interviste chiamate POST VIRUS proprio in questo spirito reattivo, abbiamo deciso immediatamente di partecipare al suo progetto.
Utilizzando le capacità e lo spirito di iniziativa delle nostre socie, abbiamo creato un piccolo team dedicato e siamo state in grado di co-produrre il nostro primo contenuto video e allo stesso tempo di offrire a tutta la comunità dell’audiovisivo le riflessioni, i progetti e le suggestioni di un gruppo di professioniste italiane che come noi sono pronte a ripartire e a costruire un’industria finalmente equa ed inclusiva.
Siamo quindi molto felici di poter condividere con voi le interviste di POST VIRUS e vorremmo ringraziare la nostra splendida squadra di lavoro: Manila Mazzarini e Silvia Ricciardi per Josei Productions, il nostro team social media Francesca De Palma, Laura Nicchiarelli, Simona Giaconella e la nostra social media editor Lene Gianni.
Vogliamo inoltre rivolgere un ringraziamento veramente speciale a Maria Iovine per aver creato POST VIRUS e per averci offerto l’opportunità di aver potuto lavorare al suo fianco.
La nostra missione ovviamente prosegue: supportare, incoraggiare, connettere e stimolare il cambiamento culturale della nostra industria.
Stay tuned!
Per rivedere le interviste di POST VIRUS: https://mariaiovine.com/post-virus/
Commentate le interviste di POST VIRUS sui nostri social
o scriveteci a [email protected]
POST VIRUS ha incontrato:
Rosa Ferro e Cristina D’Eredità, Ideatrici del documentario ‘Tutte A Casa’
Fabia Bettini, Direttrice Artistica di Alice nella città
Laura Delli Colli, Presidente della Festa del Cinema di Roma e del SNGCI
Paola Randi, Regista
Marta Donzelli, Produttrice, Vivo Film
Gida Salvino, MovieMag
Ilaria De Pascalis, progetto DeA.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]