Open Strategy –
Una filosofia fuori dagli schemi
– di Roberta Ponticiello
23 Dicembre 2022
Open Strategy – Governare il cambiamento dirompente uscendo dalla stanza dei bottoni non è senz’altro il primo titolo che viene in mente pensando ai regali di Natale – men che mai scoprendo che fa parte della collana “Cultura d’impresa” della casa editrice dell’Università Bocconi – eppure, questo testo contiene degli spunti di riflessione che si sposano perfettamente con la lista di buoni propositi che, solitamente, si stila in questo periodo dell’anno.
Gli autori (Christian Stadler, Julia Hautz, Kurt Matzler, Stephan F. Von Den Heichen) – docenti di importanti università europee ed esperti di consulenza manageriale – illustrano un approccio che mette l’accento sull’importanza, nel delicato e importante momento di prendere decisioni strategiche in azienda, di uscire dalla stanza dei bottoni e aprirsi all’esterno.
La loro metodologia, supportata da numerosi case study, dimostra infatti che l’unico modo per anticipare il cambiamento e portare innovazione è coinvolgere nei processi strategici le persone al di fuori del top management. Non solo i dipendenti ma anche clienti, imprenditori, fornitori e persino concorrenti, per creare diversità e collaborazione, adottare prospettive inedite e sviluppare nuovi approcci.
Se alcune di queste parole, prese in prestito dal libro, vi risuonano, probabilmente converrete con me che la teoria della “strategia aperta” non debba essere relegata solo alle dinamiche aziendali. Chiunque voglia crescere ed evolversi, superare i propri bias cognitivi e pregiudizi culturali, infatti, non può far altro che uscire dalla propria
comfort zone, mettersi alla prova e confrontarsi in modo aperto, empatico e costruttivo con l’esterno.
E se ne hanno fatto tesoro grandi aziende come Adidas, Microsoft, Barclays, IBM, e addirittura la US Navy, perché nel 2023 non portare nella vita professionale di ciascuno di noi un pezzettino di questa filosofia?
Open Strategy – Governare il cambiamento dirompente uscendo dalla stanza dei bottoni, a cura di Christian Stadler, Julia Hautz, Kurt Matzler, Stephan F. Von Den Heichen (EGEA, 2021)
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su [email protected]